Cipolle rosse gratinate

Oggi vi propongo un contorno che è di una semplicità disarmante ma di una golosità incredibile. Si tratta di cipolle rosse gratinate, ancora più irresistibili se utilizzerete, come me, le profumatissime e bellissime cipolle di Tropea. Tagliate a fettine un pò spesse e spolverate con una generosa quantità di pane grattugiato mescolato a erbette (il preparato per gratinatura è perfetto), parmigiano e un filo di olio, si cuoceranno in forno senza alcun bisogno di trascorrere tempo ai fornelli, potrete quindi dedicarvi, nel frattempo, alla preparazione di un secondo a base di carne o di pesce con cui accompagnare le vostre cipolle. Se però non avete voglia di cimentarvi in alcuna ulteriore cottura, sappiate che questo contorno si sposa divinamente anche a un bel tagliere di formaggi misti e avrete così la cena pronta in pochi istanti. Considerate che queste cipolle rosse gratinate sono proprio irresistibili, quindi vi consiglio di conservare la ricetta anche in occasione di ospiti a cena con i quali vorrete fare bella figura senza troppa fatica, ma non ditelo a nessuno e godetevi i vostri sicuri complimenti.

Cipolle rosse gratinate
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Eliminate dalle cipolle le bucce più esterne e tagliate le parti più piccole i lati delle cipolle conservando quella media centrale. (potete affettare o tritare finemente le parti non utilizzate e conservarle nel congelatore in un sacchettino ben chiuse).

  2. Cipolle rosse gratinate

    Accendete il forno a 200° in modalità statica; foderate una teglia capiente, la leccarda del forno è perfetta, con carta da forno leggermente oliata con un pennello.

    Tagliate a fette non troppo sottili le cipolle e adagiatele in teglia, salatele e aggiungete il preparato per gratinatura su ogni fetta di cipolla premendo affinchè aderisca.

    Un filo di olio sulle fette di cipolle poi infornate per circa 25′ o per il tempo necessario per avere le cipolle cotte a puntino.

  3. A cottura sfornate le cipolle rosse gratinate e servitele con la pietanza che preferite; sono ottime anche con taglieri di salumi o negli antipasti.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: CONTORNI E VERDURE

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

Torna in cima alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *