Per un pranzo o una cena veloce vi consiglio la ciambella rustica al prosciutto e scamorza, ottima da servire in tavola su un tagliere con formaggi stagionati, salumi e verdure sott’olio. La lievitazione perfetta seguendo tutti i passaggi del procedimento ha garantito un risultato davvero soddisfacente, non è facile ottenere una ciambella rustica così soffice quando l’impasto è ricco e pesante per il contenuto abbondante degli ingredienti. Soffice ma allo stesso molto saporita si presta da asporto per gite e sca
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per l’impasto
- 250 gFarina 0 oppure tipo 1
- 250 gFarina 00
- 10 gLievito di birra fresco
- 2Uova medie
- 150 mlLatte tiepido
- 100 gburro fuso e tiepido oppure 80 ml olio di oliva
- 40 gparmigiano grattugiato
- 1 cucchiainoraso di sale fino
- q.b.Pepe
Per la farcia
- 200 gProsciutto cotto a dadini
- 100 gscamorza dolce a pezzettini
Altri ingredienti
- 2 cucchiaiemulsione Olio di oliva + acqua
- q.b.Olio+pangrattato per lo stampo
- q.b.aghi di rosmarino tritati fini
Strumenti
- macchina del pane
- Ciotola
- Mattarello
- Spianatoia
- Spatola
- Pellicola per alimenti
- Coltello
- Tortiera Per ciambella diametro 26
Preparazione
Impasto con la macchina del pane
In una ciotolina intiepidite il latte nel micro e poi scioglietevi il lievito di birra mescolando.
Versate il latte nel cestello della macchina e aggiungete il burro fuso oppure l’olio, le uova leggermente sbattute, il parmigiano grattugiato ed infine le farine già setacciate inserendovi all’interno della montagnola il sale previsto; avviate il programma solo impasto, aiutando con una spatola ad assorbire tutta la farina attorno se ne servisse ancora un pochino aggiungetela. Dico questo perchè ogni qualità (marca) di farina è differente da un’altra pur essendo della stessa tipologiae assorbe di più o di meno i liquidi.
Terminato l’impasto trasferite il panetto ottenuto in una ciotola, sigillatela con la pellicola e ponetela in forno spento a lievitare, non vi do un tempo preciso, deve raddoppiare la massa.
A lievitazione avvenuta trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata leggermente e con l’aiuto del mattarello formate un rettangolo possibilmente dello stesso spessore.
Mescolate il prosciutto cotto alla scamorza tagliati finemente e spargeteli all’interno del rettangolo lasciando un bordino vuoto tutt’attorno. Arrotolate con cura formando un cilindro compatto.
Ungete con poco olio lo stampo da ciambelle e spolverizzatelo con del pangrattato eliminando con cura l’eccesso.
Congiungete le estremità del rotolo pizzicando delicatamente la pasta affinchè si congiunga senza inestetismi poi trasferite l’anello così formato nello stampo.
Con un coltello affilato praticate dei tagli piuttosto profondi ad una distanza regolare quanto basta.
Coprite la sommità dello stampo non con la pellicola perchè in lievitazione potrebbe attaccarsi all’impasto ma se l’avete utilizzate una campana per il microonde o per i dolci e ponete ancora lo stampo in forno spento con la sola lucina accesa ancora per 1 ora abbondante.
Trasferite lo stampo con la ciambella lievitata sul piano di lavoro e accendete il forno a 180° in modalità ventilata. Emulsionate con cura l’acqua e l’olio poi spennellateli con cura sulla superficie della ciambella e per finire spargete il trito di aghi di rosmarino.
A temperatura raggiunta infornate la ciambella rustica nel ripiano medio-basso e impostate il tempo di cottura in 45′ circa.
A cottura ultimata la ciambella risulterà ben gonfia e dorata, lasciatela intiepidire poi servite a piacere, è ottima anche fredda.
Trucchi e consigli
La ciambella rustica al prosciutto e scamorza si mantiene per alcuni giorni fragrante in frigo protetta in un contenitore ermetico o una campana di vetro.
Seguimi anche sui Social
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace” o lasciarmi un like, ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.
Altre ricette correlate: TORTE SALATE PIADINA E SFORMATI
Puoi iscriverti al mio GRUPPO DI CUCINA Le nonne in cucina ricette di casa