Ciambella marmorizzata

Golosa e invitante la ciambella marmorizzata, a colazione, diventerà la partner ideale per tutta la famiglia. Soffice e profumata di vaniglia ogni fetta nasconde e rivela l’interno variegato al cacao con effetto marmorizzato oppure come faccio spesso io, distribuisco l’impasto al cioccolato in grandi cucchiaiate per averlo ben distinto e goderne del sapore amaro-dolce. Le dosi sono abbondanti percio’ vi servirà uno stampo da ciambelle almeno di 26 cm, se preferite potrete anche fare due ciambelle dallo stesso composto utilizzando, in questo caso, stampi da 20 cm l’uno. Vi ho incuriositi? Perfetto allora senza altre chiacchiere andiamo direttamente agli ingredienti e al procedimento per la ciambella marmorizzata.

Ciambella marmorizzataCiambella marmorizzata

Ingredienti per uno stampo di 16 cm  da ciambelle

  • 500 g di farina 00
  • 250 g di burro
  • 6 uova medie
  • 300 g di zucchero semolato
  • 220 g di latte intero fresco (non a lunga conservazione)
  • 30 g di cacao amaro
  • 3 cucchiaini di aroma vaniglia o semini di bacca di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • farina + burro per lo stampo

Nota bene: il burro puo’ essere sostituito con la stessa dose di margarina oppure con 200 ml di olio di semi di girasoli e 50 ml di acqua (L’ olio per dolci ideale e inodore è l’olio di riso)

Procedimento

Mescolate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete le uova sempre mescolando una alla volta senza aggiungere la successiva se non si è incorporata perfettamente la prima, poi il sale, la farina (trattenendo da parte 40 g) il lievito e la vaniglia alternando l’aggiunta del latte.

Amalgamate bene gli ingredienti poi dividete l’impasto ottenuto in due parti uguali: alla prima parte aggiungete la farina tenuta da parte e alla seconda parte il cacao setacciato.

Accendete il forno a 180° in modalità statica, imburrate e infarinate lo stampo.

versate i due impasti a cucchiaiate come più vi piace, potete fare uno strato di impasto chiaro alla vaniglia e aggiungere l’impasto al cacao oppure, dopo che avrete versato tutti e due i composti, potrete rendere più golosa la ciambella passando a spirale una forchetta nel suo interno.

Infornate la ciambella in forno già a temperatura per 45-50′; a fine tempo controllatene la cottura infilzando uno spiedino di legno nel cuore del dolce, dovrà uscire caldo e perfettamente asciutto.

Sfornate e lasciate raffreddare la ciambella marmorizzata su una gratella, prima di servirla, a piacere,potrete spolverizzarla con dello zucchero a velo.

Altre ricette: CIAMBELLE CIAMBELLONI E PLUMCAKE

6 Risposte a “Ciambella marmorizzata”

  1. Dotty vanno benissimo anche una frusta a mano oppure un cucchiaio di legno…ciao e buon fine settimana!

  2. Ciao Silvana, grazie mille per le tue ottime ricette! Ho una domanda su questa ciambella: quando all’inizio mescoli burro morbido e zucchero, il composto deve essere montato (quindi con fruste elettriche) o lo lavori solo bene col mestolo per far amalgamare i due ingredienti? Perché momentaneamente non ho le fruste ed ho paura di non riuscire a lavorare bene il composto nel caso in cui dovesse risultare montato.
    Ti ringrazio in anticipo per la risposta!

  3. Ciao, ma quante cose buone vedo, dai dolci ai secondi c’è l’imbarazzo della scelta. Da un pò di tempo sono a casa con una brutta influenza e tra febbre e tosse solo oggi mi affaccio qui da te!! brava. un abbraccio

I commenti sono chiusi.