Crea sito

Ciambella con ricotta noci e cacao

Ciambella con ricotta noci e cacao

La colazione è sempre un momento, oltre che piacevole, anche importante per una buona partenza. A tal proposito mi attivo spesso affinchè sulla tavola della colazione non manchi mai un dolce o una ciambella genuina da gustare anche soltanto con una tazza di caffè. Capisco che per motivi di tempi stretti a volte si faccia la colazione di corsa oppure al bar, ma credetemi, basta davvero poco più di un ora del vostro tempo per preparare e avere pronta una ciambella sana e genuina da offrire alla vostra famiglia non solo a colazione ma anche per uno snack goloso durante la giornata. Poi, ad essere sincera, sono anche convinta che, la ciambella, oltre ad essere realizzata con ingredienti freschi senza conservanti e coloranti come i prodotti lievitati posti in vendita, ci sia anche un notevole risparmio a livello economico. La ciambella con ricotta noci e cacao è sofficissima, invitante e golosa…volete prepararla con me?

Ciambella con ricotta noci e cacao

Ciambella con ricotta noci e cacao

Ingredienti per uno stampo a cerniera da ciambelle di 24 cm

Per la perfetta riuscita della ciambella le uova, la ricotta e il latte dovranno essere a temperatura ambiente.

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di Maizena
  • 250 g di ricotta freschissima
  • 200 g di zucchero semolato
  • 3 uova grandi intere
  • 3 cucchiai colmi di cacao amaro
  • 40 g di noci sminuzzate
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 150 ml di latte + 50 ml per diluire il cacao
  • 1 bustina di vanillina oppure 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • burro + farina per lo stampo

Procedimento

Nella ciotola dello sbattitore o della planetaria mettete le uova intere con lo zucchero semolato, accendete le fruste alla massima velocità e lasciate montare il composto per almeno 6-7 minuti.

A parte setacciate la farina con la maizena, la vanillina e il lievito.

Imburrate e infarinate lo stampo, accendete il forno in modalità statico a 175°

Con una forchetta emulsionate la ricotta poi aggiungetela al composto di uova poca alla volta, alternando con il miscuglio di farina e il latte tiepido, azionate le fruste elettriche alla velocità minima, si otterrà un composto molto soffice.

Ciambella con ricotta noci e cacao

In una ciotola setacciate il cacao con lo zucchero a velo, aggiungete il latte e mescolate con una spatolina fino ad avere un composto cremoso, aggiungetevi le noci frantumate e metà dell’impasto chiaro e mescolate perfettamente.

Ottenuti i due impasti versateli a cucchiaiate alternandoli nello stampo, se volete creare disegni particolari potete passare una forchetta e mescolare i due colori con effetto marmorizzato.

Infornate la ciambella in forno già a temperatura per 45 minuti, a fine tempo controllate la cottura perfetta all’interno del dolce mediante uno spiedino poi lasciate raffreddare la ciambella con ricotta noci e cacao.

Servitela a piacere sia per la colazione o a fine pasto è sempre una delizia!

Ciambella con ricotta noci e cacao

Altre ricette correlate: CIAMBELLE CIAMBELLONI E PLUMCAKE

10 Risposte a “Ciambella con ricotta noci e cacao”

  1. Irresistibile come tutte le tue ricette, Silvana!! Appena ho un pomeriggio intero libero la preparoooo. Da qualche tempo sento parlare della torta con due ingredienti: nutella e uova!! Dovrebbe essere una sorta di “torta magica” (già sperimentata con scarso successo) alla nutella. Mi intriga un pò. Che ne pensi?? Ti abbraccio

    1. Marta che dirti? A questi miracolosi composti non ci credo tanto mi ricorda la torta giapponese con pochissimi ingredienti..ma sembra mangiare cartone alla fine. Magari una volta in meno i dolci ma che siano fatti per il verso giusto non trovi Marta?

      1. Sono pienamente d’accordo con te, mia cara. Via libera alle nostre sane e genuine ciambelle e torte classiche. Un abbraccio

      1. Buonasera Silvana, mi chiamo Annalisa e Le scrivo da Lugo di Ravenna, sono quindi romagnola come Lei 🙂

        ho provato tante Sue ricette di torte e ciambelle e ho sempre ottenuto ottimi risultati e per questo La ringrazio per le squisite e semplici ricette che propone!

        Chiedo se ha ricette da preparare con la cottura col fornetto Versilia, la pentola a forma di ciambella con coperchio che permette la cottura delle ciambelle sul fornello del piano di cottura.

        Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.