Ciambella alla ricotta mandorle e nocciole

La ciambella alla ricotta mandorle e nocciole oltre alla incredibile sofficità è facilissima e veloce da preparare; non servono nemmeno le fruste elettriche bastano una ciotola e una frusta a mano ed il gioco è fatto. E’ la ciambella da colazione preferita del mio nipotino; adora le scaglie di mandorle e le nocciole tritate contenute nell’ impasto e in questo credo proprio assomigli a me perchè anche io apprezzo golosamente tutta la frutta secca in genere. Il segreto per ottenere la ciambella soffice è quello di usare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, mescolandoli via via nell’ordine riportato dal procedimento. Andiamo a metterci al lavoro; preparare la ciambella alla ricotta mandorle e nocciole per il fine settimana è una coccola alla vostra famiglia e a noi stessi..perchè rinunciarvi?

Ciambella alla ricotta mandorle e nocciole  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Ciambella alla ricotta mandorle e nocciole

 Ho utilizzato uno stampo da ciambella di 24 cm apribile a cerniera

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di ricotta di latte intero
  • 3 uova intere medie
  • 250 g di zucchero semolato
  • 60 g di nocciole spellate
  • 60 g di mandorle spellate
  • 100 g di olio di semi di girasoli
  • mandorle a scaglie per decorare a piacere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • poco burro + farina per lo stampo

Procedimento

Prelevate 1 cucchiaio di zucchero dalla dose prevista e mettetelo nel bicchiere del frullatore insieme alle nocciole e alle mandorle e frullate fino ad averle sminuzzate ma non troppo.

Accendete il forno in modalità statica a 180°, imburrate e infarinate lo stampo.

In una ciotola versate la ricotta con lo zucchero e mescolate con energia per qualche minuto fino a rendere cremosi e ben amalgamati gli ingredienti, poi aggiungete 1 uovo alla volta, aggiungete quello successivo solo dopo che quello precedente è stato ben assorbito dall’impasto. Aggiungete setacciando direttamente nella ciotola la farina con il lievito e la vanillina poco per volta, e aggiungete anche l’olio a filo.

Ciambella alla ricotta mandorle e nocciole  Blog Profumi Sapori & FantasiaPer finire aggiungete le mandorle e le nocciole mescolandole bene al composto, a questo punto versate l’impasto nello stampo livellatelo per bene e spolverate la superficie con le mandorle a lamelle; infornate già a temperatura per 35-40′.

Ciambella alla ricotta mandorle e nocciole  Blog Profumi Sapori & FantasiaA fine cottura, controllate con uno stecchino che la ciambella sia ben cotta dopodichè sfornatela e lasciatela raffreddare su una gratella per 10-12′. Eliminate lo stampo e lasciate raffreddare completamente il dolce prima di servirlo.

Ciambella alla ricotta mandorle e nocciole  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

14 Risposte a “Ciambella alla ricotta mandorle e nocciole”

  1. Grazie Elisabetta…un grazie anche alla piccola buongustaia.. 😉 a presto!

  2. ciao per caso ho visto una tua ricetta mi sono innamorata di come ci insegni con semplicita ricette molto gustose e appena letto i tuoi consigli mi viene subito la voglia di provare, questa ciambella appena fatta ha ricevuto un grande applauso da mia nipote di 15 mesi che dopo aver divorato una bella fetta ha fatto una tremenda bizza perche la voleva tutta lei. Di nuovo grazie alle prossime!!!!!!!!!!!!

  3. La tua passione Teo lo so, quando trovo ricette prive di burro e le realizzo penso a te 😉 ciaooo

  4. Grazie Debora e benvenuta nel blog…spero di incontrarti ancora qui….ciaooo

  5. Molto invitante! Sicuramente la proverò. Complimenti per le ricette, per il modo di esporle e, soprattutto perchè indichi il diametro della tortiera! Buona serata

  6. Una ciambella alla ricotta con mandorle, nocciole e senza burro??? Wuaoooh!!! Grazzzieeee alla mia amica Silveva Grande Cheffa!!! E buona settimana!

  7. Si certo Antonella, puoi sostituire la ricotta con panna di soya oppure qualsiasi prodotto abituale che già utilizzi. Buona domenica ..

  8. La ciambella e’ la mia preferita, però’ sono intollerante al lattosio.Ti chiedo se è’ possibile sostituire la ricotta con panna senza lattosio. Grazie un abbraccio.

  9. buona,prendo il caffè se mi passi una fetta, la gradirei proprio,con questo brutto tempo viene al voglia di cose buone,buon w.e.

  10. Ciao Marta, la ricotta di latte intero è la più buona, basta che tu la chieda al banco dei formaggi freschi, poi la trovi mista al latte di pecora e di pecora chiamata anche Romana più saporita adatta ai primi, ripieni ecc. Io preferisco quella di latte intero perchè è delicata e tanto buona come il latte poi!!

  11. Oggi ti adoro!! Ecco la mia ricetta! La ciambella..
    Perdonami l’ignoranza: qual è la ricotta di latte intero?
    Da farsi subito, al massimo domani!!
    Bacioni e buon week end!!

I commenti sono chiusi.