Ciambella alla panna da inzuppo

Ciambella alla panna da inzuppo, per la colazione con una tazza di caffè latte oppure un tè, è unica e inoltre facilissima da preparare. Soffice soffice, profumata di panna risulta una vera golosità! Una sana e robusta colazione per i nostri bambini e non solo, potrete sostituire la panna se la ritenete troppo grassa con lo stesso quantitativo di latte e ricotta in misura del 50% ogni ingrediente. Una idea golosa è anche tagliare la ciambella alla panna in fettine da inzuppare con il liquore preferito e così, creare, una squisita zuppa inglese oppure al posto dei savoiardi un buon tiramisu. Gustatevi una fetta della ciambella alla panna e sarà difficile scordarla!

Ciambella alla panna da inzuppo

 

Ciambella alla panna da inzuppo

Ingredienti 
 Ho utilizzato uno stampo da ciambella di 26 cm

  • 300 g. di farina 00
  • 300 ml. di panna fresca
  • 200 g. di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Accendere il forno a 170° modalità statica, imburrare e infarinare uno stampo da ciambella (col tubo).

In una ciotola, utilizzando le fruste elettriche, montare a crema soffice le uova con lo zucchero, aggiungere la panna ( temperatura ambiente) a filo, continuando a montare ma a bassa velocità.

Unire la farina già setacciata con il lievito poca per volta, sempre a bassa velocità, fino ad avere un composto ben amalgamato.

Versare l’impasto nella tortiera e infornare per 40 minuti.

Quando sarà cotta e dorata, sfornare e lasciare raffreddare per 15′ poi capovolgere lo stampo su una gratella per fare raffreddare anche il fondo della ciambella.

Capovolgete ancora la ciambella su un piatto da portata e a piacere spolverare con zucchero a velo, oppure al naturale è buonissima comunque.

Ciambella alla panna da inzuppo

Ciambella alla panna da inzuppo
Ciambella alla panna da inzuppo

46 Risposte a “Ciambella alla panna da inzuppo”

  1. Meglio la ricotta 250 g oppure mascarpone nello stesso peso…ciaoooo

  2. Aniello raddoppia pure gli ingredienti, verrà sicuramente anche più alta, oppure fai in due stampi piccoli.

  3. Questo ciambellone deve essere una bontà, lo farò nel fine settimana. Ho un stampo di 32 cm e quindi di quanto devo aumentare le dosi degli ingredienti?

  4. Si va bene Eleonora aggiungi 50 ml di latte alla panna, utilizzala non fredda di frigo intiepidiscila un pochino..ciaoo e benvenuta!

  5. E’ soffice e profumata di panna….fammi sapere se ti è piaciuta…buona serata e grazie!

  6. Devo assolutamente venire a trovarti Veronica e so già che resterò a bocca aperta nel tuo blog…a presto ciaoo

  7. Ahahahaha….sapessi quante volte succede anche a me!! Mi servirebbe l’Attak per i pezzi di torta che vanno da ogni parte….ma poi mi dico: chi se ne frega..basta che sia buona! Marty oppure uno stampo a cerniera..vanno sempre bene quelli…..e da ciambella ancora meglio!! Buona domenica anche a te!!

  8. Eccola!!!!! 😀 torta fatta! nel mio caso è brutta ma buona! ho avuto l’indecente idea di usare uno stampo non adatto e quindi ho fatto un macello quando ho sformato, però il dolce è buonissimo! lo abbiamo mangiato anche stamattina a colazione 😉
    Prometto che andrò a comprare uno stampo da ciambella (quello che avevo si era bucato sul fondo )
    buona domenica!

  9. Ciao Maria ti sei iscritta già la prima volta che sei entrata qui.. ma ora per snellire il blog e perchè fra poco google friend se ne va..ho tolto tutto!!! Per il contest mi piacerebbe ma le foto mie non sono artistiche come le tue…sono semplici e magari non vanno bene! Ti faccio sapere grazie!

  10. ciao silvana complimenti…..ti volevo ringraziare del tuo passaggio nel mio diario goloso….non trovo i lettori fissi volevo iscrivermi per seguirti….a proposito perche’ non partecipi al mio contest….con tutto il cuore…ti aspetto se ti va…baciotti maria

  11. Credo che le ricette più semplici alla fine siano le migliori…..senza tanti pasticci s’inzuppa che è un piacere!!! Ciao Martina

  12. Grazie Elisa…vorrà dire che ricambio la cortesia e vengo a farti un saluto direttamente sul tuo blog..a dopo!!!

  13. Ciao…passo di qui anche io per caso… devo farti i miei compliment-ONI!Oltre per questa torta che è fantastica, ma anche per le altre ricette!
    A presto….!!!! Elisa

  14. Ciao ragazze….è venuta bene…grazie della vostra visita sempre carine..buona notte!! 😀

  15. Oh caspiterina..benvenuta Patty, hai fatto bene a scopiazzare..ci sono apposta..bene anch’io verrò a curiosare nel tuo blog…a presto spero Patty ciaoo!!

  16. Ciao, passavo da qui per caso e sono rimasta incantata….ci sono un sacco di ricette strepitose, complimenti! I dolci soprattutto, ne ho già scopiazzati un paio. Ciao.

  17. Dai che bello Adele…poi mi fai sapere eh??? Aspetto tue notizie…buona giornata carissima!!!

  18. Grazie Vane….mi hai preceduta per un pelo…sto arrivandooooooooo..mi prepari un caffè??

  19. Tu fai venire una voglia di dolci da morire !!! Ho tutti gli ingredienti Silvana io la faccio, è da Natale che non provo dolci !!! Brava brava e brava

  20. Ma infatti è una ricetta stra-conosciuta..e sempre gradita…ciao Grazia!!

  21. Caro…soffice soffice,,,si imbeve che è una goduria……buona giornata anche a te caro e grazie!!

  22. Brava Tina…..uhmmi plumcake mignon che buoni……per colazione ci stanno che è un piacere…ciaoo

  23. che buona!! 🙂 deve essere moribidissima!! 🙂 la devo provare anch’io per colazione 😀 buona giornata Silvana! 🙂

  24. Buongiorno tesoro…..dai una fettina trasparente te la concedi…troppo buona!!!!

I commenti sono chiusi.