Ciambella al latte soffice senza olio e burro

Se il buongiorno si vede dal mattino a colazione partite alla grande con la ciambella al latte soffice senza olio e burro, vi assicuro che sarò molto apprezzata sia dai grandi che i piccoli di casa. S’inzuppa nel caffellatte o nel the’ che è un piacere e quasi sempre non ci si ferma alla prima fetta, almeno a casa mia. La ciambella al latte si presta anche ad essere glassata a piacere affinchè sia più appetibile. Una ricetta facile e anche veloce da preparare, in 15 minuti la ciambella è già in forno a cuocere e poi terminata la cottura e il raffreddamento è pronta per essere gustata…se riuscite resistere alla tentazione di gustarla ancora calda. Sono certa che diventerà il vostro cavallo di battaglia in fatto di genuinità.

Ciambella al latte soffice senza olio e burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 330 gfarina 00
  • 180 gzucchero semolato
  • 3uova medie
  • 270 mllatte intero
  • 1/2 bicchierinoRhum (facoltativo)
  • 1 bustinalievito per dolci vanigliato
  • q.b.burro+farina per lo stampo

Preparazione

  1. ciambella al latte soffice senza olio ne burro

    Ho utilizzato uno stampo per ciambelle scannellato di 26 cm

    Consiglio: per ottenere una ciambella ancora più soffice sbattete le uova da sole fino a raddoppiarne il volume, aggiungete lo zucchero gradatamente e senza smontare il composto aggiungete anche gli altri ingredienti come da ricetta.

    Accendere il forno in modalità statica a 180° e imburrare e infarinare lo stampo da ciambella. In alternativa potrete spennellare lo stampo con staccante per tortiere e teglie, un composto ideale casalingo creato solo con soli 3 ingredienti ottimo sia per dolci che salati.

    Nella ciotola dello sbattitore mettete le uova con lo zucchero e lasciatele montare a crema soffice con le fruste alla massima velocità, a parte setacciate la farina con il lievito, abbassate le fruste alla velocità minima e aggiungete farina + lievito a cucchiaiate alternando con il latte, infine unite il Rum, risulterà un composto morbido.

  2. Ciambella al latte soffice

    Versate l’impasto ottenuto nello stampo poi infornate a forno già caldo per 50′ nel ripiano più basso del forno, avendo cura di controllare la cottura, se dovesse colorire troppo coprite la ciambella al latte con carta stagnola.

    A cottura ultimata controllate con uno stecchino nel cuore della ciambella, se uscirà asciutto sarà cotta a puntino.

  3. Lasciate raffreddare la ciambella nello stampo per almeno 10′ poi sformatela su un piatto da portata e decoratela o glassatela a piacere. La ciambella al latte soffice senza olio e burro è prontissima per essere servita.

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace” o lasciarmi un like, ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: CIAMBELLE CIAMBELLONI E PLUMCAKE

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Ciambella al latte soffice senza olio e burro”

  1. Ciao Deborah sono le stesse di una pasta frolla tipica per biscotti o crostate ad esempio: 1 uovo
    300 g farina 00
    100 g zucchero
    120 g burro
    1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
    q.b.scorza di limone (o di arancia o vanillina)

  2. Se per la sbriciolata utilizzo solo un uovo come sono le altre dosi? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *