Ciambella al latte condensato e limone

Oltre che molto facile da preparare la ciambella al latte condensato e limone possiede un profumo fresco di agrume e una tale sofficità che vi conquisteranno al primo assaggio. Il latte condensato fatto in casa è sicuramente più genuino di quello posto in vendita e a tal proposito vi invito a visionare la ricetta qui proposta con due procedimenti sia con la casseruola oppure utilizzando il Bimby. La ciambella al latte condensato e limone è golosa a colazione intinta nella vostra bevanda preferita ma si presta egregiamente anche come dopo pasto. In alternativa al gusto limone provate con l’arancia e sono certa che vi piacerà.

ciambella al latte condensato e limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la ciambella al latte condensato e limone

  • 140 gfarina 00
  • 50 gamido di mais (maizena)
  • 380 glatte condensato
  • 4uova medie
  • 1 cucchiaioacqua
  • 150 gburro
  • 1/2limone succo
  • 1limone scorza grattugiata
  • 1 bustinalievito per dolci

Come fare la ciambella al latte condensato e limone

  1. Se non volete acquistare il latte condensato potete tranquillamente prepararlo in casa cliccate QUI per andare alla ricetta per come fare anche con doppio procedimento. Se invece andate di fretta potrete acquistarlo al super.

  2. ciambella al latte condensato e limone

    Gli ingredienti come latte condensato e uova dovranno essere a temperatura ambiente.

    Separate i tuorli dagli albumi e tenete questi ultimi da parte ben montati a neve coperti con della pellicola in frigorifero fino all’utilizzo.

    Setacciate la farina con l’amido di mais e il lievito, nella ciotola dello sbattitore montate a crema soffice i tuorli con il latte condensato fino a ottenere un composto cremoso.

    Aggiungete la miscela di farine e lievito poco per volta utilizzando una spatola per non smontare il composto cremoso unendo l’acqua, il succo e la scorza del limone e per finire il burro già sciolto e lasciato intiepidire.

  3. albumi montati a neve

    Al composto aggiungete anche gli albumi montati a neve sempre utilizzando una spatola con movimenti dall’alto al basso o viceversa.

  4. Accendete il forno a 180° in modalità statico. Io ho utilizzato uno stampo in silicone a spirale davvero particolare e come prima volta l’ho unto con poco burro fuso in tutte le sue parti affinchè la ciambella non si attaccasse allo stampo.

    In alternativa, se non vi piacciono gli stampi in silicone è ottimo uno stampo da ciambelle antiaderente di 24 cm a cerniera

  5. Versate l’impasto nello stampo già imburrato come specificato sopra e infornate per circa 40 minuti nel ripiano basso del forno già in temperatura.

  6. ciambella al latte condensato e limon

    A fine tempo verificate la cottura: infilate uno spiedino di legno nel cuore del dolce, se ne esce asciutto e senza impasto cremoso attaccato, vuol dire che è ben cotto e che può essere sfornato. In alternativa rimettete ancora in forno e proseguite la cottura per almeno 10 minuti. Lasciate riposare il dolce almeno 10 minuti in forno spento con lo sportello leggermente aperto prima di metterlo a raffreddare a temperatura ambiente.

  7. ciambella al latte condensato e limone

    Spolverate con zucchero a velo la ciambella al latte condensato e limone prima dell’assaggio…..è paradisiaca!

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: CIAMBELLE E PLUMCAKE

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Ciambella al latte condensato e limone”

  1. No assolutamente il limone con la sua acidità copre perfettamente il dolce in eccesso della ciambella. Buona giornata Rosetta

  2. Ti credo sulla prola per la squisitezza della torta, però volevo chiederti se tutto quel latte condensato non renta da torta stessa troppo dolce.
    Ti ringrazio
    Mandi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *