Ciambella al gorgonzola e noci
Non possiamo farci mancare questa buonissima ciambella al gorgonzola e noci; è talmente buona e gustosa che infonde sapore a tutto quello a cui si accompagna, in modo particolare alle verdure cotte. Il procedimento poi è facilissimo; basta preprare tutti gli ingredienti già pesati e poi, con frusta alla mano e una grande ciotola, s’iniziano ad amalgamare con cura nell’ordine stabilito dalla ricetta. Sicuramente il tocco finale alla ciambella sono le scagliette di pecorino stagionato aggiunte, quasi a fine cottura, sulla ciambella e poi ancora pochi minuti in forno per favorire la fusione del formaggio, una squisitezza. Ottima in ogni stagione dell’anno.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 50 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 8 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
250 g Farina 00
-
200 g semola rimacinata di grano duro
-
100 g yogurt bianco intero (non zuccherato)
-
250 ml Latte intero
-
2 uova medie
-
80 g burro fuso e tiepido (oppure 60 ml olio di oliva + 20 ml di acqua)
-
150 g gorgonzola dolce
-
75 g Gherigli di noci (tritati)
-
1 bustina lievito istantaneo per torte salate
-
1 cucchiaino Sale fino
-
1 pizzico pepe
-
50 g formaggio pecorino stagionato (a scagliette)
Preparazione
-
In una ciotolina intiepidite il latte e se utilizzate il burro fatelo fondere e intiepidire.
In una grande ciotola versate il latte, aggiungete lo yogurt, le uova il sale e il pepe e mescolate utilizzando una frusta.
Accendete il forno a 180° in modalità statica. -
Aggiungete le farine setacciate al lievito a cucchiaiate alternando il burro ma sempre mescolando affinchè non si formino grumi; infine unite anche il gorgonzola a pezzettini e le noci tritate grossolanamente.
Ungete lo stampo con olio poi spolverizzate con il pangrattato cercando di farlo aderire in ogni parte poi scuotete via l’eccesso. -
Versate il composto, assestatelo bene nello stampo e infornate nel ripiano del forno medio-basso per 50-60′, dipende sempre dal vostro forno.
A 5-6 minuti da fine cottura sfornate la ciambella, distribuite le scagliette di pecorino sulla sommità e infornate ancora per qualche minuto fino a che si saranno fuse.
A cottura ultimata lasciate intiepidire la ciambella poi eliminate lo stampo e lasciatela raffreddare completamente.
Note
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.
Altre ricette correlate: TORTE SALATE PIADINA SFORMATI
Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette basta iscriversi alla mia NEWSLETTER : riceverete le ricette pubblicate direttamente nella vostra posta.
Seguimi anche su PINTEREST
Grazieee ciao
Ghiottissima questa bella ciambella rustica, brava!!!!