Crea sito

Cheesecake con panna e ricotta cotta al forno

Cheesecake con panna ricotta al forno

E’ un dolce estremamente goloso facile da preparare e… cotta in forno. Oltre alla classica base formata da biscotti frullati con burro ecco che il ripieno con panna fresca e ricotta freschissima si amalgamano a uova fresche e zucchero frullato con scorza di limone. Ma non finisce mica qui  per ultimare la cheesecake basterà affondare nel ripieno, prima della cottura, alcune cucchiaiate di confettura ai frutti di bosco… il tocco goloso finale per questa fantastica torta.

cheesecake con panna ricotta al forno
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:80 minuti
  • Porzioni:6-8
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 100 g Biscotti secchi (Oro Saiwa)
  • 60 g burro
  • 250 ml Panna fresca liquida
  • 200 g Ricotta di pecora
  • 3 uova medie
  • 150 g zucchero (semolato)
  • 1/2 limone-scorza
  • 4-5 cucchiai confettura i frutti di bosco

Preparazione

  1. Sbriciolate grossolanamente i biscotti poi trasferiteli in un tritatutto con il burro ammorbidito e frullate a intermittenza fino ad avere un composto fine e granuloso.

    Accendete il forno a 180° in modalità

    Foderate lo stampo con carta da forno bagnata e strizzata facendola aderire perfettamente alle pareti poi con un cucchiaio stendete il composto bricioloso burro-biscotti rialzandolo anche sul bordo. Infine ponete lo stampo nel congelatore per almeno 15 minuti.

  2. Nel bicchiere del frullatore mettete lo zucchero con la scorza di limone (solo la parte gialla) e frullare qualche minuto fino a ottenere zucchero a velo profumatissimo al limone.

    Spatolate lo zucchero profumato sul fondo del bicchiere del robot e aggiungete la panna, la ricotta e le uova; frullate ancora fino ad avere una crema liscia e senza grumi.

  3. Riprendete lo stampo dal freezer e versatevi il composto, aggiungete in ordine sparso la confettura di frutti di bosco poi infornate per 80′ circa.

    A cottura avvenuta estraete lo stampo dal forno e lasciatelo raffreddare completamente.

    Ponete la cheesecake in frigorifeto per almeno 3 ore prima di servirla in tavola accompagnata con una ciotolina di confettura ai frutti di bosco oppure del gelato alla frutta come preferite.

    La cheesecake con panna ricotta al forno più buona che ci sia!

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: TORTE DA FORNO

Seguimi anche su PINTEREST

24 Risposte a “Cheesecake con panna e ricotta cotta al forno”

  1. Ciao Silvana, vorrei fare questo meraviglioso cheesecake stasera, mi fai sapere la quantita’ e il tipo di zucchero da metter(a velo, semolato ecc.)? non compare negli ingredienti come aveva gia’ notato Graziella. Grazie mille!

    1. Eccomi Tatiana, che sbadata sono, ci vanno 180 g. di zucchero semolato, adesso ho finalmente corretto l’articolo grazie mille e fammi sapere se ti è piaciuto….ciaoo e buona serata!

      1. Grazie mille Silvana, l’ho fatto ed era veramente ottimo, un successone! Mio marito addirittura ha detto che sembrava fatto da un pasticcere. Ciao, buona giornata!

      2. Ne sono felice Tatiana, al prossimo dolce allora…una buona giornata e grazieeeee

    1. Ciao Maria Teresa la panna va liquida, insieme agli ingredienti, se fosse montata si smonterebbe all’istante col movimento del mixer….buona giornata e grazie della visita!!

  2. mi sembra che non sia indicata la quantità di zucchero, posso usare altre confetture, per esempio ho appena preparato quella di fragole. ciao e grazie. complimenti x le ricette!!!!

    1. Controllo subito Graziella..si qualsiasi confettura è perfetta….a dopo che ti scrivo eventualmente la quantità…

      1. ieri ho preparato il dolce per i miei ospiti.
        un successone!!!! semplice da fare e buonissimo. ciao silvana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.