Cavolo verza con pancetta

Il cavolo verza con pancetta non è solo un gustoso contorno ma è un ottimo ripieno per torte salate fagottini o tanto altro che vi suggerisce la fantasia. Dovete sapere che in Romagna, il cavolo verza, nella cucina povera contadina di una volta, era considerato una pietanza, cotto e insaporito con tutto ciò che si raccimolava nella dispensa come avanzi di prosciutto o lardo era utilizzato per riempire la piadina o pane bagnato raffermo. Ancora oggi a casa mia è consuetudine cucinare il cavolo verza come faceva mia nonna nella ricetta che andrò a trascrivervi per farcire crescioni (piadina ripiena) ma anche servito come contorno a carni alla brace o al forno. Il cavolo verza con pancetta è una preparazione fra l’altro molto economica anche molto facile da realizzare e vi assicuro non deluderà le aspettative.

cavolo verza con pancetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il cavolo verza con pancetta

1 cavolo verza
200 g pancetta dolce
6 spicchi aglio
5 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Come preparare il cavolo verza con pancetta

Come prima operazione mettete il cavolo verza intero sul tagliere e tagliate la base dura del torsolo.

Eliminate le prime foglie afferrando le foglie dalla testa dell’ortaggio, ripiegatele verso l’esterno e, facendo una leggera pressione, staccatele all’attaccatura del torsolo.

Tagliate a metà il cavolo con un coltello robusto poi con un coltello più piccolo e a punta, praticate un taglio a triangolo in modo da staccare la parte dura del torsolo e della nervatura.

Sfogliate completamente il cavolo verza e lavate le foglie in acqua corrente poi ponetele a scolare in un colapasta.

Portate al bollore abbondante acqua in una casseruola, salatela poi immergete le foglie lasciandole cuocere per circa 5 minuti.

A cottura prelevate con un mestolo forato le foglie e ponetele in un colino a raffreddare.

cavolo verza con pancetta

Una volta freddo tagliate al coltello il cavolo e tenetelo da parte.

cavolo verza con pancetta

In una padella capiente scaldate l’olio e rosolatevi la pancetta, dopo qualche minuto aggiungete anche l’aglio tritato finemente.

Aggiungete il cavolo verza e poi salate e pepate a piacere. Potete anche insaporire con una macinata di peperoncino piccante. Mescolate su fiamma bassa e poi servite in tavola, a noi in famiglia piace molto con piadina e formaggi misti sia stagionati che a pasta molle.

cavolo verza con pancetta

Consigli: in sostituzione della pancetta potrete utilizzare del prosciutto crudo o speck tagliato a dadini oppure a fine cottura aggiungete pezzetti di scamorza affumicata lasciandola fondere per qualche minuto per rendere la preparazione filante. Il cavolo verza con pancetta è ottimo anche per farcire torte salate e tanto altro che la fantasia vi suggerisce.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: CONTORNI E VERDURE

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *