Cavolfiore in padella con verdure e formaggio

Per un contorno invitante e differente dal solito vi invito a provare questa facilissima ricetta: il cavolfiore in padella con verdure e formaggio. Non serve bollire o lessare a parte il cavolfiore ma cuoce direttamente in padella con le erbe aromariche e le verdurine da soffritto a piacere.Come sempre non lesino ad aggiungerne di verdure ma stavolta ho voluto esagerare aggiungendo anche dadini di patate e fagiolini a tocchetti. Il formaggio invece ha contribuito e non poco nel dare un sapore particolare alla preparazione, potrete aggiungere la qualità che preferite grattugiato a scagliette da porre sul cavolfiore in padella con verdure e formaggio prima di servire in tavola.

Cavolfiore in padella con verdure e formaggio

Cavolfiore in padella con verdure e formaggio

Ingredienti 

  • 1 cavolfiore piccolo
  • 150 g di fagiolini già puliti e a tocchetti
  • 2 patate piccole sbucciate e a dadini
  • 150 g di sedano carote e cipolla a dadini (misto soffritto)
  • 2 cucchiai di formaggio morbido da tavola tipo Casatella
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 100 ml di brodo vegetale
  • sale e pepe
  • 4 fette di formaggio fila e fondi tipo scamorza o sottilette
  • a piacere formaggio a pasta semi dura da grattugiare grosso

Preparazione

Mondate il cavolfiore dalle foglie esterne più dure e dalla parte terminale del torsolo. Staccate poi con un coltello le rosette e mettetele a bagno in acqua fredda a mano a mano. Tagliate a pezzettini anche il torsolo e le foglie dure (io non butto niente di questo ortaggio).

In una padella scaldate l’olio poi quando è caldo aggiungete le verdurine da soffritto (sedano carota e cipolla) lasciatele soffriggere per qualche minuto poi aggiungete il cavolfiore in tutte le sue parti, già lavato e ridotto a tocchetti, mescolatelo per insaporire.

Salate e pepate poi aggiungete anche i fagiolini e le patate, mescolate ancora e dinfine aggiungete il formaggio morbido e il brodo vegetale. Al bollore chiudete la padella con un coperchio e abbassate la fiamma al minimo lasciando cuocere per circa 20′. Quasi a fine tempo testate con una forchetta le verdure, dovranno essere cotte ma non sfatte.

Eliminate il coperchio e alzate la fiamma per fare restringere il fondo di cottura quanto basta, aggiungete il grana grattugiato e lasciate intiepidire.

Trasferite il cavolfiore in una pirofila che possa andare in forno e su ogni rosetta sistemate un pezzo di formaggio fila e fondi. Passate la preparazione in forno a microonde oppure sotto al grill del forno per qualche minuto per far sì che il formaggio fonda.

Prima di servire in tavola il cavolfiore in padella con verdure e formaggio aggiungete una grattugiata abbondante di formaggio a pasta semi dura della qualità che preferite. buon appetito!

Cavolfiore in padella con verdure e formaggio

Cavolfiore in padella con verdure e formaggio

4 Risposte a “Cavolfiore in padella con verdure e formaggio”

  1. Si tutto a crudo Maura, per quanto riguarda il grado di cottura dipende come piacciono le verdure. puoi sicuramente alternare pensa che i fagiolini li ho messi insieme pue essendo congelati. Un abbraccio!

  2. Ciao Silvana, sempre tanti complimenti per il sito e le ricettine che leggo con dovizia ogni giorno. Per quanto riguarda questa ricetta, immagino tutto a crudo, giusto? Ma le rosette del cavolfiore non vengono troppo cotte rispetto alle altre verdure, fagiolini in particolare?

I commenti sono chiusi.