Cappelletti alla panna zafferano e speck

I cappelletti alla panna zafferano e speck sono una variante più che gustosa apprezzati da grandi e piccini. Dopo avere preparato i cappelletti, seguendo la mia ricetta di base allegata, vedrete quanto è facile procedere ed ultimare questo primo piatto così invitante. Se avete poco tempo potete velocizzare acquistando cappelletti già pronti, ideali sarebbero con il ripieno delicato per gustare al meglio il condimento. Vediamo come preparare i cappelletti alla panna zafferano e speck sia gli ingredienti che servono e il procedimento che potrete variare di volta in volta in base ai gusti e  esigenze.

Cappelletti panna zafferano e speck

Cappelletti alla panna zafferano e speck

Ingredienti per 4 persone

Cappelletti ai formaggi500 g. di cappelletti ai formaggi

(cliccate sulla foto per andare alla ricetta di base)
Ricetta qui

  • 1 confezione di panna da cucina o fresca
  • 1 bustina di zafferano
  • 150 g. di speck a dadini o a bastoncini
  • 50 g. di parmigiano grattugiato al momento
  • poco burro
  • 1 cucchiaio di latte tiepido
  • sale

 Procedimento
Tagliate lo speck a dadini o a bastoncini e fatelo rosolare a fiamma dolce in un padellino senza condimento, spegnete il fuoco e tenete da parte.

Nel frattempo cucinate al dente i cappelletti in acqua bollente salata con 1 cucchiaio di olio, l’aggiunta dell’olio serve affinchè i cappelletti non si attacchino fra di loro in cottura.

In una padella capiente lasciate sciogliere il burro, in un cucchiaio di latte tiepido sciogliete lo zafferano e unitelo al burro con la panna poi aggiungetevi lo speck e il sughetto formatosi, infine mescolate gli ingredienti amalgamandoli in una cremina gustosa.

A cottura prelevate i cappelletti con una ramina forata e delicatamente e versateli nella padella con il condimento, mescolate spadellando ancora e spolverate con il parmigiano…inutile descrivere la bontà di questo fantastico semplice e intramontabile primo piatto.

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

4 Risposte a “Cappelletti alla panna zafferano e speck”

  1. Ciao ragazze..che ne dite ce ne facciamo una bella scorpaccaiata? Io ci sto e voi?? 😀 😀

I commenti sono chiusi.