Crea sito

Cannelloni alla mozzarella con salsa al pesto

Che ne dite di questi cannelloni alla mozzarella con salsa al pesto, a porzione in ciotoline individuali? Mi è venuta questa idea per la comodità di servire ad ogni commensale la porzione pronta di questa buonissima pasta, saporita e filante…è anche veloce da preparare, non molto light ma gustosissima!

Cannelloni con mozzarella e salsa al pesto  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Cannelloni alla mozzarella con salsa al pesto

  • 6 rettangoli di pasta fresca all’uovo già pronta
  • 3 cucchiai di pesto alla genovese
  • 2 mozzarelle fior di latte
  • 250 g. di besciamella soda al gorgonzola  Ricetta qui
  • 100 g. di parmigiano grattugiato al momento

Cannelloni alla mozzarella con salsa al pesto  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Procedimento

Sbollentare per 2′ i rettangoli di sfoglia all’uovo e metterli ad asciugare su teli da cucina.

Preparare la besciamella come da ricetta allegata e lasciarla intiepidire.

Tagliare a metà le mozzarelle e lasciarle sgocciolare bene in un colino, poi tagliarle a pezzettini.

In una ciotola mettere metà besciamella e mescolare bene al pesto, fino ad avere un composto ben amalgamato.

Stendere un rettangolo di pasta sul piano di lavoro e farcire con besciamella e pesto aiutandovi con una spatola di silicone, arrotolare a cilindro poi tagliare a metà, otterrete 2 tronchetti, e così via fino ad ultimare la pasta e ripieno.

Accendere il forno a 180° ventilato.

Imburrare 6 ciotoline di ceramica da forno e velarne il fondo con poca besciamella, posizionare 2 tronchetti di cannellone, (1 porzione) poi allargare un pochino la pasta in superficie e inserire pezzetti di mozzarella, spolverare con il parmigiano, posizionare le ciotoline mono-porzione sulla leccarda del forno, e lasciare cuocere per 20′ circa, fino a che si sarà formata una deliziosa crosticina croccante!

Se preferite potete farne 1 teglia unica, magari foderata con carta forno bagnata e strizzata e seguite lo stesso procedimento…buon appetito!!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

 

22 Risposte a “Cannelloni alla mozzarella con salsa al pesto”

  1. Li ho preparati anche io!! Però ho fatto le crespelle, la tua ricetta base dimezzata(per 2 p.)e, alla fine, poichè come ti ho detto, non amo la “bescia”, ho mescolato a del pesto già pronto, la philadelphia, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda. Il tutto ha alleggerito la sapidità del pesto!
    L’aspetto è invitante. Per la cottura, questa sera!!
    Baci

  2. silvanuccia ma quanti ti piace il pesto!!!!!!!!peggio di casa mia hi,hi io lo metterei ovunque,anch’io domani per pranzo farò qualcosina al pesto già l’ho comprato!!!sono davvero succulenti,meravigliosi con tutto quel formaggio che fila mmmmmmmmmm

    1. Allora Valeria a me piace un sacco il pesto è molto versatile ma…devo confessati una cosa: per la spesa di Pasqua ho spedito mio marito al super e…ne ha comprato in quantitativo industriale..quasi e allora ho dovuto usarlo in tutti i modi, a parte le crespelle che erano in programma…ecco tutte le mie ricette con questo meraviglioso ingrediente!! Ahahahaha….ciaoooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.