Cannelloni sfiziosi ai formaggi gratinati

I cannelloni sfiziosi ai formaggi gratinati sono un primo piatto molto gustoso indicato per il pranzo della domenica o per i giorni di festa. Un po’ elaborato il procedimento se si vuole preparare a regola d’arte con la pasta fresca all’uovo preparata in casa ma come sempre in alternativa anche per velocizzare la pasta per lasagne già pronta va benissimo. Il ripieno sfizioso è composto da prosciutto cotto, ricotta, mascarpone con parmigiano ed erba cipollina sminuzzata. Invece per il condimento dei cannelloni ho scelto un leggero sugo di pomodoro al basilico che mescolato alla besciamella rendono per davvero la preparazione superlativa.

Cannelloni sfiziosi ai formaggi gratinati
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i cannelloni sfiziosi ai formaggi gratinati

Ingredienti base

12 fogli pasta fresca per lasagne
40 g parmigiano grattugiato
30 g burro (a dadini)

Per il ripieno

250 g ricotta di pecora
200 g mascarpone
100 g parmigiano grattugiato
70 g pecorino (grattugiato)
200 g prosciutto cotto (in 1 fetta)
1 tuorlo d’uovo
20 fili erba cipollina (sminuzzata fine)
q.b. noce moscata (grattugiata)
q.b. sale e pepe

Procedimento per i cannelloni sfiziosi ai formaggi gratinati

Prepariamo il ripieno

Tagliate a dadini il prosciutto cotto e sminuzzatelo con un coltello o la mezzaluna oppure per pochi secondi in un tritatutto poi trasferitelo in una ciotola con tutti i formaggi, l’erba cipollina tagliuzzata, il tuorlo d’uovo, sale e pepe e noce moscata e mescolate con cura fino ad avere un composto omogeneo. Sigillate la ciotola e mettetela in frigorifero fino all’utilizzo (ottimo prepararlo il giorno prima).

Preparate anche il sugo di pomodoro e basilico seguendo la mia ricetta ma in mezza dose oppure utilizzando la vostra preparazione abituale e tenetela da parte a raffreddare.

Con un certo anticipo è bene preparare anche la besciamella seguendo la mia ricetta ma in mezza dose oppure utilizzate la ricetta preferita e tenetela da parte sigillata con pellicola a intiepidire.

Ora confezionate i cannelloni

Sbollentate i rettangoli di pasta per pochi minuti in acqua bollente salata con poco olio, sollevateli con una paletta forata e immergete la pasta in acqua fredda per fermare la cottura poi stendeteli ad asciugare su teli da cucina. Procedete così per tutta la pasta sia che sia fatta fresca in casa che già pronta al supermercato.

Spalmate in ogni rettangolo di pasta un cucchiaio abbondante di besciamella e aggiungete, all’inizio del rettangolo dalla parte più corta, un mucchietto di ripieno a piacere aiutandovi con due spatole di silicone. Arrotolate la pasta così farcita in un cilindro ben compatto poi tagliatelo a metà ottenendo così tanti tronchetti. Procedete in questo modo per tutta la pasta e ripieno (se dovesse avanzare il ripieno potrete anche congelarlo).

Imburrate una teglia da forno e velatene il fondo con poca salsa di pomodoro e besciamella poi posizionate i cannelloni gli uni accanto agli altri. (se non volete tagliarli a metà potete anche aggiungerli interi in una teglia su misura.

Spalmatevi sopra altro sugo di pomodoro e basilico facendola colare anche fra i cannelloni e aggiungete così anche la besciamella. Per insaporire infine spolverate la preparazione con abbondante parmigiano e aggiungete in superficie fiocchetti di burro sparsi.

Infornate in forno già caldo in modalità ventilata, a 180° per circa 20′. Per gli ultimi minuti di cottura minuti accendete il grill per averli ben gratinati.

Prima di servire i cannelloni sfiziosi ai formaggi gratinati lasciateli a temperatura ambiente una decina di minuti per assestare e amalgamare i sapori poi serviteli in tavola ….buon appetito

Cannelloni sfiziosi ai formaggi gratinati

Non perderti anche queste ricette

Cannelloni farciti con ragù e mozzarella
Cannelloni con ricotta e spinaci al ragù e besciamella
Cannelloni con verdure in salsa al formaggio

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PASTA RIPIENA E PASTA AL FORNO

Seguimi anche su PINTEREST

Iscriviti al GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *