Burro Aromatico ricetta

Quante volte ci ritroviamo con la fettina di carne o un filetto di pesce cotto, magari ai ferri o in bistecchiera che necessita di una sferzata di sapore! Bene in questa ricetta vi elenco alcune possibilità di aromatizzare il burro e conservarlo sia in frigo pronto all’uso oppure in freezer in panetti pronti per essere utilizzati. vediamo insieme come realizzare il burro aromatico.

Burro Aromatico ricetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Burro aromatico ricetta

La quantità di burro da aromatizzare è facoltativa, in genere io ne utilizzo 150 g. con aromi o erbe aromatiche in proporzione, ma anche questa fase è facoltativa, andiamo un pò ad occhio e gusto:

Burro alle olive: (come nella foto)150 g. di burro morbido,  100 g. di olive verdi e nere denocciolate,  alcune foglie di salvia, 1 spicchio d’aglio sbucciato

1° metodo con il frullatore :Tritare fini le erbe aromatiche dopo averle lavate e asciugate, con l’aglio e le olive  (potete usare anche un tritatutto per le olive e l’aglio ma le erbe è meglio tritarle col coltello), in una ciotola montare a crema il burro morbido con una frusta o un cucchiaio di legno, unire le erbe e le olive mescolare bene fino ad avere un composto omogeneo. In un foglio di carta da forno versare il composto, formare un cilindro arrotolare bene, chiuderlo e avvolgerlo anche in un foglio di alluminio, conservare in frigo ben avvolto, all’occorrenza basterà prelevare quanto ne occorre e richiudere. (per carne o pesce)

2° metodo con il Bimby: mettere nel boccale il burro freddo di frigo a dadini, aggiungervi le olive miste tagliate a rondelle, le foglie di salvia spezzettate, il prezzemolo e lo spicchio d’aglio a pezzettini. Chiudete il boccale e frullate 10 sec veloc 6. Spatolate il burro dalle pareti del boccale e trasferitelo in una ciotolina, chiudete il sigillo coperchio e tenete il burro aromatico in frigo pronto all’utilizzo.

Burro al basilico  150 g. di burro e un mazzo di foglie di basilico, stesso procedimento come sopra, questo burro al basilico profuma un risotto quando dovete mantecarlo a fine cottura, il basilico imprigionato nel burro sprigiona tutta la sua fragranza.

Burro al limone e prezzemolo    150 g. di burro, 1 limone non trattato, 1 mazzetto di prezzemolo, sale e pepe

Spremere il succo del limone, tritare fine il prezzemolo e incorporare al burro morbido già montato, per un gusto più intenso aggiungere anche la scorza grattugiata, formare il cilindro e conservare in frigo, ideale per pesci lessati o fettine di carne bianca.

Ci si può sbizzarrire anche con arancia, (sempre il succo e scorza)  con acciughe ecc.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

 

6 Risposte a “Burro Aromatico ricetta”

  1. Tina fai con calma, non c’è fretta…….grazie della visita ….ciao

  2. Gustosa questa idea…mi piace! davvero un’ottima idea! ma qui ce ne sono tante devo dire, devo ancora leggere tutte le altre! 🙂

  3. Titty è comodissimo, anche la più umile fettina di carne o filetto di pesce rinasce con questi sapori, io lo tengo sempre con diversi aromi , ciao!

I commenti sono chiusi.