Brioche con gocce di cioccolato

Cappuccino the o caffè non sapranno resistere a queste brioche con gocce di cioccolato, ma non solo a colazione, sono ideali per uno snack a metà giornata o una sana merenda per i piccoli di casa! Per quante io ne produca, a casa mia le brioche con gocce di cioccolato spariscono in poco tempo, sono davvero troppo soffici e golose. Vediamo insieme come preparare le brioche con gocce di cioccolato.

Brioche con gocce di cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Brioche con gocce di cioccolato

Ingredienti 
Mi sono avvalsa, come spesso accade, dell’aiuto della macchina del pane per preparare l’impasto di queste sofficissime brioche;  ma riescono benissimo anche impastando nella maniera tradizionale oppure utilizzando il vostro robot da cucina preferito;  i tempi di lievitazione più o meno sono gli stessi.

Per l’impasto:

  • 300 g. di farina Manitoba
  • 250 g. di farina 00
  • 300 g. di latte
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco (ma provate anche con metà dose lasciando lievitare fino al raddoppio dell’impasto, saranno anche più soffici).
  • 80 g. di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 uovo intero medio
  • 40 g. di burro morbido

Per farcire 

  • gocce di cioccolato
  • 1 tuorlo d’uovo con poco latte

Preparazione
Se impastate nella maniera tradizionale, sulla spianatoia setacciate le farine con il sale, fate un buco al centro e mettete lo zucchero, il burro a pezzetti, l’uovo e iniziate a versare il latte tiepido con il lievito già sciolto e 1 cucchiaino di zucchero ben mescolati. Iniziate ad  amalgamare gli ingredienti, poi con energia impastate fino ad ottenere un panetto di pasta elastico. Ponetelo in una ciotola e lasciate lievitare fino al raddoppio in forno scaldato a 40°. Il successivo passaggio è medesimo a quello che descriverò per la macchina del pane.

1) Nel cestello della macchina del pane versate il latte con già sciolto il lievito con 1 cucchiaino di zucchero, poi il burro, l’uovo lo zucchero e le farine con al centro il sale, avviare il programma impasto+lievitazione di 1 ora e mezza.

Brioche con gocce di cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

2) A lievitazione avvenuta togliere l’impasto dal cestello e trasferirlo sulla spianatoia, tagliarlo in piccole porzioni, arrotolatele sul piano, inserite delle gocce di cioccolato e richiedetele bene formando delle palline, posizionatele sulla teglia già foderata con carta forno, distanziate quanto basta, inserite in ogni pallina alcune gocce a mo’ di chiodino, infilzate nell’impasto, e infornate a 40° per favorire la seconda lievitazione di 1 ora.

Brioche con gocce di cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

3) In un ciotolino sbattere con 1 forchetta il tuorlo al latte.

4) Terminata la seconda lievitazione, spennellare con delicatezza le brioche con la miscela di latte-tuorlo d’uovo e portate la temperatura del forno a 180° ventilato.

Brioche con gocce di cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

5) Raggiunta la temperatura, infornate per 30′ circa, quando saranno dorate sfornare e lasciarle raffreddare su una gratella. Sono sicura che vi piaceranno!

Brioche con gocce di cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

Precedente Tagliolini alle zucchine piselli e pomodorini Successivo Torta di nocciole con gocce di crema

22 commenti su “Brioche con gocce di cioccolato

  1. vittoria72 il said:

    Le ho fatte molte volte e sono veramente bionissime…vorrei rifarle domani ma non avendo il lievito di birra vorrei sapere se posso sostituirlo con una bustina di lievito secco…

    • silvanaincucina il said:

      Lievito secco di birra va benissimo, una bustina da 7 g corrisponde ad 1 cubetto di quello fresco. Ciao Vittoria 72

  2. valeria il said:

    ciao seguo da poco il tuo blog. vorrei provare a fare queste delizie… secondo te posso dimezzare il lievito allungando i tempi della lievitazione?ti ringrazio per le tue ricette !!

    • silvanaincucina il said:

      Valeria benvenuta, certo che si, l’importante che l’impasto raddoppi, poi procedi tranquillamente! Buona serata!

Lascia un commento