Brioche al latte con crema di cioccolato

Oggi vi offro questa ricetta golosa, brioche al latte con crema di cioccolato, facile nell’esecuzione, invitante e ottima per la colazione ma non solo! Un’involucro soffice racchiude la golosa crema di cioccolato, l’insieme è davvero invitante!

Brioche al latte con crema di cioccolato   Blog Profumi Sapori & Fantasia

Brioche al latte con crema di cioccolato   Blog Profumi Sapori & Fantasia
Ingredienti per : Brioche al latte con crema di cioccolato
Per la pasta

  • 1 uovo sbattuto con aggiunta di latte fino ad avere 180 ml. di liquido (usate un contenitore graduato)
  • 60 g. di burro morbido
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino di sale fine
  • 100 g. di farina manitoba
  • 200 g. di farina 00
  • 10 g. di lievito di birra fresco  (1/2 bustina se usate quello secco)

Per la crema al cioccolato

  • 6 cucchiai di crema pasticcera  (anche pronta solo da aggiungere il latte, in confezione) in alternativa crema pasticcera di cioccolato
  • 1 cubotto di cioccolato fondente
  • zucchero in granella

Procedimento
In una ciotola capiente ho setacciato le farine, al centro ho messo lo zucchero, il burro e in un angolino delle farine il sale.

In un contenitore graduato ho sbattuto l’uovo e aggiunto il latte, poi il lievito sbriciolato.

Ho aggiunto i liquidi piano piano amalgamando gli ingredienti, poi ho trasferito il tutto sulla spianatoia infarinata e ho impastato fino ad avere una palla morbida, infine l’ho trasferita in una ciotola di porcellana o pirex in forno preriscaldato a 50° poi spento, per favorire la 1° lievitazione di 1 ora.

Nel frattempo ho preparato la crema:  ho messo la crema in un pentolino e ho aggiunto il cioccolato fuso (anche al microonde), mescolando bene  fino a che la crema è risultata soffice ma consistente da spalmare.

Brioche al latte con crema di cioccolato   Blog Profumi Sapori & Fantasia

Trascorso il tempo impostato la pasta sarà raddoppiata di volume, l’ho di nuovo lavorata per sgonfiarla e poi tirata col mattarello ad uno spessore di circa 2 mm ho spalmato la crema sulla pasta e arrotolata in un cilindro saldando le estremità, poi l’ho messa in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato, spennellandola con poco latte, (viene piu’ dorata se la spennellate con un tuorlo sbattuto con poco latte)  e aggiunto lo zucchero in granella. L’ho lasciata lievitare ancora 1 ora.

Ho infornato già a temperatura di 180° per 30′, quando risulterà bella gonfia e dorata, l’ho sfornata e lasciata raffreddare su una gratella. E’ squisitamente soffice e golosa!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

26 Risposte a “Brioche al latte con crema di cioccolato”

  1. Ciao Augusta non rompi mai tranquilla, i tempi di cottura possono aumentare o diminuire tieniti comunque sulla base dei 30-35′, il forno se lo utilizzi in modalità ventilato accorcia i tempi di cottura. Quando risulterà dorata poi sfornare. La cottura anche in base alle diverse preparazioni cambia di poco, anche perchè tieni presente che ogni forno fa storia a se ed è difficile dare tempi esatti.

  2. Ciao Silvana scusa se ti rompo ma non ho capito se la cottura rimane uguale o cambia grazie ciao 🙂

  3. Vai tranquilla Augusta…e fammi sapere il risultato buona giornata!

  4. Ciao Silvana posso fare questo Pan brioche al latte però con nutella e dargli la forma tipo il procedimento della torta di rose?cambia qualcosa soprattutto x la cottura fare forno ventilato o statico?grazie ciao

  5. Benvenuta Sabrina..ehhh un paio di fette…come faccio? E’ già stata spazzolata in men che non si dica….

  6. Che brioche meravigliosa!!!!!!! complimenti Silvana, me ne lasci un paio di fette? 🙂 mi segno la ricetta ! buona giornata!

  7. cara Silvana….io sono molto spontanea nelle cose che dico….e le dico solo se davvero le penso………si ho pensato davvero a questo canto natalizio……..bello ……il tuo blog completo di neve che scende…….complimentissimiiiiiiiiiii

  8. Fa parte del canto ammaliator anche la briosche???? Mi fai morire Anna Maria….davvero ti piace???? Sono contenta un bacione….. B-)

  9. uaoooooooooo c’è anche la neve ora…..che bello stò blog…….mi viene da cantare……..”e scende giù dal ciel…..lento un dolce canto ammaliator……” buona stà brioche Silvana…….da provare……….

  10. Benvenuta …….grazie tante è riuscita bene, mi sto esercitando con i lievitati..dalla torta di rose..mi sono lanciata..spero di non farmi male..ahahaha ciao e buona domenica!!!

  11. Grazie Pam…..ho guardato in lungo e in largo il tuo blog. ci sono un sacco di ricette e tutte moooolto interessanti brava!!!! Mi piace molto!!

  12. Buongiorno ragazze…..ho appena finito di fare colazione…….ahh davvero ottima!! Grazie del commento..buona domenica 😉

  13. gnam…gnam…! che dolce risveglio ci hai regalato Silvana!… 🙂 e complimenti per il nuovo look del tuo blog!!

I commenti sono chiusi.