Bomboloni ripieni alla crema ricetta

Eccomi di nuovo a voi con una ricetta golosissima…bomboloni ripieni alla crema una ricetta facile e golosa. Nel fine settimana si preparano dolci per la domenica, anche perchè si ha più tempo in cucina! Vi propongo la ricetta di Margherita Silvestri, una cara amica..condividere con voi tutti questa sua bontà!

Bomboloni ripieni alla crema ricetta   Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Bomboloni ripieni alla crema ricetta
Per l’impasto

  • 500 g. di farina 00
  • 70 g. di burro morbido
  • 40 g. di zucchero semolato
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • 1 pizzico di sale
  • 200 ml. di acqua tiepida

per la crema pasticcera

  • 500 ml. di latte
  • 4  tuorli d’uovo
  • 4 cucchiai di farina
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 1 bustina di vanillinazucchero a velo o semolato per decorare
  • olio di semi d’arachide per friggere.

Procedimento
Se avete la planetaria inserire tutti gli ingredienti, impastare e quando il tutto sarà ben amalgamato coprire la ciotola con l’impasto e lasciare lievitare per 2 ore in un luogo caldo, senza correnti d’aria.

Altrimenti in una ciotola mettere la farina setacciata con il pizzico di sale, fare un buco al centro e mettere il burro, lo zucchero, la vanillina e l’acqua tiepida con già sciolto il lievito, impastare bene e ottenuto un panetto, lasciare lievitare per due ore, coperto.

Mentre l’impasto lievita, preparare la crema pasticcera: in un pentolino mettere i tuorli con lo zucchero e con una frusta amalgamare bene, aggiungere la farina, mescolare ancora unire anche la vanillina e a filo il latte che avrete scaldato, ma non bollente.

Mescolare su fiamma dolce fino a che diventerà densa, togliere dal pentolino e versarla in una ciotola e lasciare raffreddare, mescolandola ogni tanto affinchè non si formi la pellicina in superfice

Riprendere l’impasto, lavorarlo brevemente per sgonfiarlo e tirarlo col mattarello ad uno spessore di circa 5 mm e ritagliare dei tondi aiutandosi con un bicchiere da acqua. E’ possibile reimpastare i ritagli di pasta avanzati in modo da creare altri bomboloni.
Lasciare lievitare per un’ora.

Friggere i bomboloni in abbondante olio caldo (non bollente!!) facendoli colorare da ambo i lati. La parte centrale dovrà rimanere quasi bianca. Toglierli dall’olio, eliminare l’olio in eccesso passandoli nella carta assorbente.

Ora con una siringa o una tasca da pasticcere riempirli con la crema, spolverarli con lo zucchero e posizionarli in un vassoio, pronti per essere assaporati.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

18 Risposte a “Bomboloni ripieni alla crema ricetta”

  1. Beh Laura magari un po’ alla volta. Adesso poi che siamo in clima di carnevale tutti i dolciumi ci stanno. Buon fine settimana cara!

  2. Benvenuta Isa, l’acqua cieca è l’acqua tiepida, niente di più, è un modo di dire ma ho corretto la ricetta per non gare sorgere dubbi a chi non conosce il termine…ciao e buona giornata!

  3. Patty….dai due o tre anche quattro ci stanno!!!! Arriva in fretta sennò ciaooooo!

  4. Ciao Cristina…grazie di essere passata anche a te un buon fine settimana…..

  5. Mi dispiace che sei ammalata tesoro……grazie del pensiero a me…..sei speciale Fullina..rimettiti in forma al più presto!!! baci

  6. Ciao Silvanuccia! Nonostante abbia l’influenza questi bomboloni mi tentano 3 volte tanto come le saila!
    Stavo giusto preparando il post per il tuo contest, non me ne sono dimenticata, amica mia cara, appena avrò un pò di tempo e starò meglio lo pubblicherò…buon week end tesoro..A presto!

I commenti sono chiusi.