Crea sito

Bocconcini di sfoglia con mozzarella e pomodorini

I bocconcini di sfoglia con mozzarella e pomodorini sono perfetti da servire come antipasto oppure nel vassoio degli stuzzichini per ricorrenze particolari, feste ma anche per una cena con parenti ed amici. Facilissimi da realizzare bastano pochi ma scelti ingredienti per creare i bocconcini di sfoglia: pasta sfoglia (già pronta per velocizzare) oppure la vostra ricetta infallibile; poi pomodorini ciliegini e foglie di basilico che per fortuna si trovano in vendita tutto l’anno. Per finire mancano le ciliegine di mozzarella da porre al centro dei pomodorini nel cuore dei bocconcini. Se vi ho incuriositi prendete nota degli ingredienti e del procedimento vi assicuro che farete un figurone..i bocconcini di sfoglia con mozzarella e pomodorini andranno a ruba.

Bocconcini di sfoglia

Bocconcini di sfoglia con mozzarella e pomodorini

Ingredienti  

  • 2 rotoli di pasta sfoglia fresca rettangolare
  • 16 mozzarelle piccole a ciliegia
  • 16 pomodorini ciliegini
  • foglie di basilico a piacere
  • origano quanto basta
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

 

Procedimento

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e svuotateli dai semi aiutandovi con un cucchiaino, salateli leggermente e capovolgeteli su carta da cucina affinchè perdano l’acqua di vegetazione.

Togliete dal frigo la pasta sfoglia, lasciatela a temperatura ambiente per 10′ poi srotolatela e con un coltellino affilato tagliate in 8 quadrati ogni rotolo.

Sgocciolate bene le mozzarelle dal liquido di conservazione e pulite con carta umida le foglie di basilico poi spezzettatele.

Accendete il forno in modalità statico a 220°.

Preparate uno stampo da muffin, con dentro ogni alveolo un pirottino di carta, oppure come ho fatto io utilizzando stampini singoli in silicone sistemati per la cottura su una teglia.

Capovolgete i pomodorini, ungeteli con pochissimo olio, salateli leggermente e cospargeteli con un velo di origano, inserite fra le due metà dei pomodorini la ciliegia di mozzarella, ricomponete e ponete al centro di ogni quadrato di pasta di sfoglia, con la foglia di basilico.

Bocconcini di sfoglia

Bocconcini di sfogliaBocconcini di sfogliaOra raccogliete i quattro angoli del quadrato di pasta sfoglia e chiudetela a fazzoletto pizzicandola per sigillare e ponetela nel pirottino oppure nello stampino, così via per ogni bocconcino.

A temperatura raggiunta infornate per circa 20-25′ oppure fino a che ogni bocconcino sarà gonfio e dorato in superficie.

Lasciate raffreddare i bocconcini di sfoglia su una gratella, e serviteli tiepidi!

Bocconcini di sfoglia

Altre ricette correlate: ANTIPASTI E STUZZICHINI

 

8 Risposte a “Bocconcini di sfoglia con mozzarella e pomodorini”

  1. Non penso proprio che aspetterò un buffet per preparare questi bocconcini, anche perchè ho la sfoglia in frigo e fortunatamente tutti gli altri ingredienti, questo mi dice che staserà li faròòòòòòòòò brava la mia Silvana !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.