Bocconcini di ricotta pane e salsiccia

Sofficità e crosticina.croccante per i bocconcini di ricotta pane e salsiccia. Piccole bontà facilissime da preparare e sono un ottimo riciclo per pane raffermo. Un secondo piatto irresistibile che potrete servire accompagnato dal contorno preferito come per esempio verdure fresche in insalata, a pinzimonio, gratinate, verdure cotte oppure purè di patate e tanto altro ancora. I bocconcini di ricotta pane e salsiccia saranno a pranzo o a cena irresistibili e, come per le ciliegie, l’uno tira l’altro e finiranno in un batter d’occhio. Andiamo insieme a prendere nota sia degli ingredienti necessari che del procedimento.

Bocconcini di ricotta pane e salsiccia

Bocconcini di ricotta pane e salsiccia

Ingredienti per 4-6 persone

  • 500 g di pane raffermo
  • 1 salsiccia grande
  • 100 g. di ricotta di pecora
  • 2 cucchiai di pesto alla genovese
  • 1 uovo
  • 100 g. di  farina e pangrattato miscelati
  • 50 g. di parmigiano grattugiato
  • latte q/b
  • sale e pepe
  • abbondante olio di arachidi per friggere

Procedimento

Tagliate a pezzetti il pane e mettetelo in ammollo nel latte per mezz’ora o fino a che sarà ben ammorbidito.

Nel bicchierone del mixer, mettete il pane ben strizzato dal latte, la salsiccia spezzettata, la ricotta,  l’uovo,  il parmigiano, il pesto  sale e pepe, e frullate per pochi minuti fino a che il tutto è ben amalgamato..trasferitelo in una ciotola.

Miscelate in un piatto capiente il pangrattato e la farina.

Con le mani prelevate poco composto; lavoratelo con i palmi delle mani per dare la classica forma tondeggiante della polpette che andrete a passarle velocemente nella panatura per poi sistemarli in un vassoio con carta-forno, fino a terminare l’impasto.

In una padella dai bordi alti  portate a bollore l’olio di arachidi e friggete i bocconcini pochi per volta. A cottura, prelevateli con una paletta forata e adagiateli su carta da cucina, affinchè assorba l’olio in eccesso. Tenete in caldo fino al momento di servire in tavola.

Altre ricette simili potrai trovarle cliccando su questo titolo linkabile: Crocchette polpette e polpettoni

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

4 Risposte a “Bocconcini di ricotta pane e salsiccia”

  1. Grazie tante Fullina..anche a me piacciono sono sempre gustosi,,con scarpetta allegata s’intende!! Buon ferragosto anche a te un ‘abbraccio!! 🙂

  2. Grazie Dolce anch’io ne sono ghiotta..e li preparo con piacere..bello il tuo nuovo blog…..brava!! 😎

  3. Buonissime Silvana! Posso dire con certezza che non c’è un tipo di polpetta che non mi gusta… mi piacciano in tutte le versioni, la tua è sicuramente eccellente! Baci e Buon ferragosto cara!!!

I commenti sono chiusi.