Biscotti arrotolati panna e cacao

I biscotti arrotolati panna e cacao sono fragranti e deliziosi a colazione così come a merenda; i vostri bambini li ameranno e, sono certa, li farete e li rifarete così spesso che poi arriverete anche a divertirvi cambiando e scambiando i colori della frolla positivo e negativo e poi viceversa. Preparate i biscotti arrotolati panna e cacao con i vostri bambini, sarà un piacevole: io lo facevo spesso con il mio nipotino qualche anno fa e vi assicuro che erano e sono momenti indimenticabili.

Biscotti arrotolati panna e cacao
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni32
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i biscotti arrotolati panna e cacao

500 g farina 00
200 ml panna fresca da montare
100 g burro (freddo a dadini)
160 g zucchero
2 uova (medie)
1 cucchiaino essenza di vaniglia
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
3 cucchiai cacao amaro in polvere
1 pizzico sale fino
q.b. farina 00 (per la spianatoia)

Procedimento per i biscotti arrotolati panna e cacao

Ingredienti come panna e uova dovranno essere a temperatura ambiente il burro invece freddo di frigo tagliato a dadini.

Preparazione della pasta frolla: nel bicchiere del mixer o del frullatore (io utilizzo il Bimby) frullate la farina con il burro a che la farina e il burro saranno perfettamente amalgamati in una specie di sfarinata.

Versatela in una ciotola capiente e aggiungetevi, mescolando, il lievito setacciato poi create una sorta di cratere e al centro aggiungete lo zucchero, le uova, la panna, la vaniglia e il sale. Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti prima con una spatola poi procedete con le mani incorporando alla perfezione la farina circostante.

Ottenuto un panetto di pasta frolla dividetelo a metà, una parte copritela con pellicola per alimenti e l’altra parte invece allargatela sulla spianatoia e aggiungete il cacao poco per volta, piegando e impastando fino ad incorporarlo completamente. Ora avremo due panetti di pasta frolla uno chiaro alla panna e il secondo scuro al cacao.

biscotti arrotolati panna e cacao

Foderate due teglie con carta da forno; staccate alcuni pezzetti d’impasto al cacao e arrotolateli in cordoncini spessi 1 cm più o meno, e con il mattarello stendete la pasta frolla chiara ricavando dei rettangoli della stessa lunghezza dei cordoncini al cacao ma leggermente più larghi. Inserite il cordoncino scuro al centro del rettangolo chiaro e arrotolate incorporandolo al centro. In questo modo si otterrà un cilindretto chiaro all’esterno con la frolla al cacao all’interno e taglierete i biscotti nella misura che più vi piace.

Proseguite fino ad ultimare i due impasti e sistemando a mano a mano i biscotti arrotolati panna e cacao sulle teglie distanziandoli leggermente.

Accendete il forno a 180° in modalità statica e infornate una teglia di biscotti alla volta per 15′ circa o fino a che vedrete che sono leggermente dorati in superficie.

Lasciate raffreddare i biscotti su gratelle ma prima di portarli in tavola cospargeteli con zucchero a velo a piacere…saranno più invitanti.

Sono sicurissima che i biscotti arrotolati panna e cacao piaceranno a tutti.

biscotti arrotolati panna e cacao

Non perderti anche queste ricette

Biscotti con confettura di albicocche e nocciole
Biscotti all’arancia con cioccolato e nocciole
Biscotti alla panna friabili e delicati

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: DOLCETTI BISCOTTI E PASTICCINI

Seguimi anche su PINTEREST

Iscriviti sul mio GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *