Crea sito

Biscottini panna e cacao arrotolati

I biscottini panna e cacao arrotolati li ho realizzati appositamente per Anna, la dolce nipotina di mia sorella in occasione del suo decimo compleanno. L’idea di arrotolare insieme cordoncini di pasta frolla alla panna e al cacao è nata per caso, e, come spesso mi succede maneggiando e impastando, l’ispirazione iniziale ha preso forma e in questo caso sono nati questi deliziosi biscottini. Il procedimento è facilissimo, allegherò nella descrizione qualche foto dei passaggi più significativi, ma lo faccio più per abitudine mia per rendere ancora più chiara e semplice la realizzazione anche se, fidatevi, non ci sarebbe nemmeno bisogno. I biscottini panna e cacao arrotolati sono deliziosi a colazione così come a merenda; i vostri bambini li ameranno e, sono certa, li farete e li rifarete così spesso che poi arriverete anche a divertirvi cambiando e scambiando i colori della frolla positivo e negativo e poi viceversa. Preparate i biscottini panna e cacao arrotolati con i vostri bambini, sarà un piacevole momento: io lo facevo spesso con il mio nipotino qualche anno fa.. ora è cresciuto e della cucina della nonna non ne vuole più sapere, sotto il profilo pratico s’intende… perché come golosità non è per nulla cambiato!

Biscottini panna e cacao arrotolati
Biscottini panna e cacao arrotolati

 

Biscottini panna e cacao arrotolati

Ingredienti per la frolla

  • 500 g di farina 00 per dolci
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 160 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro freddo a dadini
  • 2 uova intere medie
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia o i semi di 1 bacca
  • 3 cucchiai colmi di cacao amaro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • farina per la spianatoia

Procedimento

Nel bicchiere del mixer o del frullatore (io utilizzo il Bimby) frullate la farina con il burro a dadini fino a che la farina ed il burro saranno perfettamente amalgamati.

Versate la farinata in una ciotola capiente aggiungetevi il lievito e mescolatelo poi create una sorta di cratere al centro e aggiungete: lo zucchero, le uova, la panna, la vaniglia e il sale. Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti prima con una spatola poi procedete con le mani incorporando alla perfezione la farina circostante.

Ottenuto il panetto di pasta frolla dividetelo a metà, una parte copritela in un telo e l’altra parte invece allargatella sulla spianatoia e aggiungete il cacao poco per volta, piegando e impastando fino ad incorporarlo completamente. Ora avremo due panetti di pasta frolla uno chiaro alla panno e il secondo scuro al cacao.

Foderate le teglie con carta da forno; staccate alcuni pezzetti d’impasto al cacao e arrotolatelo in cordoncini spessi un cm più o meno, mentre con il mattarello stendete la pasta frolla chiara ricavando dei rettangoli della stessa lunghezza dei cordoncini al cacao ma leggermente più larghi. Inserite il cordoncino scuro al centro del rettangolo chiaro e arrotolate incorporandolo al centro. In questo modo si otterrà un cilindretto chiaro all’esterno con la frolla al cacao all’interno che poi taglierete i biscottini nella misura che più vi piace.

Proseguite fino ad ultimare i due impastie sistemando a mano  a mano i biscottini panna e cacao arrotolati su teglie foderate con carta forno.

Biscottini panna e cacao

Accendete il forno a 180° in modalita statica e infornate una teglia di biscottini alla volta per 15′ circa o fino a che vedrete che sono leggermente dorati in superficie.

Lasciate raffreddare i biscoltino su gratelle e prima di portarli in tavola cospargeteli con zucchero a velo a piacere.

Sono sicurissima che i biscottini panna e cacao arrotolati piaceranno a tutti.

 

Altre ricette correlate: BISCOTTI DOLCETTI E PASTICCINI

Biscottini panna e cacao arrotolati
Biscottini panna e cacao arrotolati

4 Risposte a “Biscottini panna e cacao arrotolati”

    1. Ciao Daniela puoi sostituire la panna con della ricotta per esempio oppure eliminare la panna e aggiungere del latte scremato o ancora panna vegetale. Buona domenica a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.