Biscotti rustici da colazione senza ammoniaca

Al mattino basta poco per partire alla grande; avere a disposizione una vassoiata di biscotti rustici da colazione e una tazzona di thè o caffelatte tutto diventa più facile. Cercavo da tempo la ricetta perfetta per creare biscotti rustici che per inzupparsi nel caffelatte non ci volesse una vita e mezza; beh l’ho trovata vi assicuro che i biscotti sono davvero super golosi con ingredienti genuini. Nell’impasto non c’è traccia di burro ma olio d’oliva possibilmente delicato e poi niente ammoniaca e sinceramente non ne rimangono quasi mai, un’infornata sparisce per la colazione e la merenda.

Biscotti rustici da colazione
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 21 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Farina 00
  • 200 g zucchero semolato
  • 2 uova intere medie
  • 100 ml olio di oliva delicato
  • 60 ml Latte intero (tiepido)
  • q.b. scorza di limone o arancia (grattugiata)
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 tazza da caffè latte tiepido
  • q.b. Zucchero di canna
  • q.b. farina per la spianatoia
  • q.b. zucchero a velo per decorare

Preparazione

  1. Biscotti rustici da colazione

    In una ciotola capiente setacciate la farina con il lievito e la vanillina.

    Aggiungete al centro lo zucchero, le uova leggermente sbattute a parte, la scorza di agrumi, l’olio e infine aggiungete a filo il latte iniziando ad mescolare con una forchetta la farina agli ingredienti contenuti.

    Amalgamate gli ingredienti poi trasferite il panetto ottenuto sulla spianatoia infarinata

  2. Accendete il forno a 180° in modalità statica, foderate la leccarda o una teglia capiente con carta da forno.

    Stendete la pasta con il mattarello lasciandola piuttosto spessa, ritagliate con uno stampo ovale o quadrato come preferite i biscotti sistemandoli di mano in mano sulla teglia ben distanziati fra di loro.

  3. Spennellateli con il latte e spargetevi lo zucchero di canna quanto basta.

    Infornate già a temperatura posizionando la teglia nel ripiano centrale del forno per circa 12-15′, o fino a che risulteranno dorati.

    A cottura lasciate raffreddare su gratelle i biscotti rustici da colazione poi se vi piace spargete dello zucchero a velo.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: BISCOTTI DOLCETTI E PASTICCINI

Seguimi anche su PINTEREST

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

34 Risposte a “Biscotti rustici da colazione senza ammoniaca”

  1. Concetta buongiorno, magari è meglio tagliarla al 50% integrale e semola oppure farina doppio zero. Il risultato sarà migliore.

  2. Ciao Claudia sono sincera non ho mai provato ma sono certa che saprai utilizzarlo al meglio l’olio di riso nell’impasto. Sono davvero curiosa di sapere il risultato..ciaoo

  3. Buongiorno,vorrei provare questi biscotti,ma io vorrei prepararli con olio di riso(io uso quello per i dolci)secondo lei può andar bene?Aspetto una sua gentile risposta,grazie,Claudia

  4. Ciao Amtonella lo zucchero di canna serve a formare quella deliziosa crosticina in superficie ai biscotti ma puoi anche ometterlo. Ciao e a presto!

  5. Buona serata Silvana , ho letto la ricetta e devo dire che devono essere veramente buoni , oltre che di facile riuscita , vorrei sapere se lo zucchero di canna è facoltativo . La ringrazio di cuore .

  6. Questi biscotti sono veramente buonissimi e semplici da fare!!! Io ho messo olio di arachide anziché di oliva. Perfetti e delicati. Grazie per la ricetta

  7. La cottura Adriana? Forse il forno, sai uno è sempre diverso dall’altro. Prova a rifarli e allungare un po’ la cottura e se serve coprili prima della fine cottura con dell’alluminio affinchè non colorino troppo. Un caro saluto!

  8. Ricetta semplice. Si presentano bene : croccanti fuori ma dentro l’impasto sembra non asciutto. Ho seguito tutto alla lettera..cosa potrei aver sbagliato?grazie per le belle ricette che ci regala.

  9. Da un po che cercavo la ricetta cosi. Gli ho fatto tre volte!!! Sono squvisite! Siamo in due, e a noi basta per una settimana (se non viene qualcuno dei ospiti)☺. Una volta ho aggiunto 100 g di farina di mandorle, al posto della farina e meta di olio, perche mandorle contengono grassi. Lo zucchero meto 100 o 150gr. Se faccio la torta sparisce subito invece con questa ricetta abbiamo una colazione genuina e buona ogni giorno!!!!

  10. sono venuti buonissimi e bellissimi!!!! grazie mille della ricetta! un saluto..Elena

  11. Fatti in casa Silvia sono sempre meglio, genuini con i prodotti da te scelti. Ti ringrazie della fiducia e buon lavoro!

  12. Ciao Silvana,
    li proverò oggi per i miei bimbi, insieme a quelli al latte con granella. Anch’io, come altre lettrici, nei supermercati cerco biscotti genuini senza oli vegetali, specie quello di palma, ma ormai è impossibile trovarli… Allora mi metto all’opera!
    Grazie e poi ti farò sapere,
    Silvia

  13. Fatti stasera pee la prima volta, STREPITOSI!:) Grazie e complimenti, era da tanto che cercavo una ricetta così per i biscotti

  14. Certo il succo di frutta in genere va bene, fammi sapere se sono venuti bene…buona serata!

  15. Piu´che un commento vorrei un consiglio.A causa di una cura che so facendo,non posso bere latte di qualsiasi tipo. Vorrei fare questi biscotti che sembrano DAVVERO INVITANTI, u cosa mi consigli al suo posto? o pensavo a de succo d´arancia cosa ne pensi? potrebbe funzionare o altererebbe troppo il sapore? Grazie in anticipo x la tua risposta.

  16. Da quando ricevo le tue ricette si è sprigionato in me il desiderio di cucinare, provare e sperimentare in cucina. Questa ricetta mi attira moltissimo e provvederò al più presto alla sua realizzazione.che ne dici se aggiungo della cannella che io adoro? Grazie e buona giornata. Cecilia

  17. Mmmmmmm…… Confermo: buonissimi!!! Croccanti fuori e morbidi dentro…. Ne ho già mangiati 3 ancora caldi!!!!!!!!! Grazie, Silvana…. Alla prossima!!! Buona serata 🙂

  18. Ciao Silvanaaaa, biscotti impastati poco fa……Ora la prima teglia è in forno e non vedo l’ora di assaggiarli, me ne sono venuti 38….. Ti faccio sapere……:-))

  19. Ok ci conto e aspetto a sapere del risultato. Contraccambio di cuore gli auguri!

  20. MI avete proprio incuriosita…. Ora copio la ricetta e un giorno di questi provo a realizzarli… Ne approfitto per farti gli auguri per un buon anno nuovo, Silvana… Ciaooo

  21. Davvero ti sono piaciuti Marta? Oh come sono contenta…genuini e golosi sono l’ideale cara! Buona domenica anche a te Marta

  22. Eh sì mia cara, posso confermare anch’io che si inzuppano una meraviglia anche dopo pranzo nel caffè corretto!!
    Cara Silvana, li ho fatti ieri sera e sono proprio buoni. Li metterò sul mio blog al più presto e potrai vederli…
    Ho solo aggiunto gocce di cioccolato e la forma, poichè avevo terminato la carta forno, quella dei pirottini di carta.
    Sai, da quando ho scoperto che la maggior parte dei biscotti in commercio, anche delle migliori marche, contengono olio di palma, impiego tempo tra gli scaffali dei supermercati alla ricerca “del biscotto genuino”.
    Meglio, comunque, questi fatti da noi.
    P.S. condivido pienamente ciò che dici sulla ammoniaca. Credo di averla usata una sola volta e mai più!!
    Un abbraccio e buona Domenica e grazieeee

  23. grazie per la ricetta, anche io sono sempre alla ricerca di biscotti per la colazione.
    volevo solo sapere se si inzuppano per benino. 🙂
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *