Crea sito

Biscotti morbidi con riso e castagne

Incredibilmente soffici e golosi, i biscotti morbidi con riso e castagne sono davvero speciali dalla colazione al tè della merenda…regalando un sapore incredibile di cui si innamoreranno sia gli adulti che i più piccini. La farina di castagne mescolata alla farina di riso permette che i biscotti siano gustati anche per chi è intollerante al glutine e poi, se sostituite lo zucchero con la quantità di fruttosio indicata negli ingredienti, i biscotti saranno adatti anche a chi deve tenere sott’occhio gli zuccheri. Nessun robot ma basta una ciotola e un cucchiaio per ottenere l’impasto dei biscotti, quindi sono pure facilissimi da realizzare. Altre sostituzioni permettono di ottenere biscotti leggerissimi senza perdere in fatto di bontà, perciò segnatevi la ricetta e sono certa che, come me, rifarete spesso questi biscotti strepitosi.

Biscotti morbidi con riso e castagne

Biscotti morbidi con riso e castagne

Ingredienti per 300 g di biscotti

  • 75 g di farina di riso
  • 75 g di farina di castagne
  • 60 g di fecola di patate
  • 70 g di zucchero semolato oppure 50 g di fruttosio ma anche 35 g di dolcificante
  • 40 g di olio di girasole
  • 40 g di latte scremato
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di zenzero macinato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo medio intero

Preparazione

In una ciotola, con una frusta a mano, sbattete l’uovo con lo zucchero; aggiungete anche il pizzico di sale e lo zenzero macinato.

A parte mescolate la farina di riso con quella di castagne e la fecola insieme al lievito setacciato, aggiungete il composto a cucchiaiate all’uovo e zucchero diluendo l’impasto con il latte e l’olio mescolati.

Proseguite mescolando con un cucchiaio di legno in quanto risulterà un composto consistente; foderate la teglia del forno con carta da forno e iniziamo a formare i biscotti morbidi con riso e castagne.

Prelevate poco impasto alla volta e roteatelo fra le mani umide formando una pallina, depositatela sulla teglia e così anche le altre distanziandole le une dalle altre per la lievitazione in cottura.

Accendete il forno a 170° in modalità statica.

Ora potete decorare e appiattire ogni pallina premendo con i rebbi di una forchetta inumidita in acqua ed ecco pronti i vostri biscotti per la cottura.

Infornate per circa 20 minuti, a cottura ultimata ponete i biscotti morbidi con riso e castagne su una gratella e  saranno prontissimi da gustare.

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

Biscotti morbidi con riso e castagne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.