Biscotti morbidi al cioccolato fondente

Biscotti morbidi al cioccolato fondente. Ho il piacere di condividere con voi l’ultima golosità in direttissima dal mio forno: i biscotti morbidi al cioccolato fondente. Irresistibili, questi morbidi biscotti vi conquisteranno al primo assaggio, regalandovi tutta la loro morbidezza. Il cioccolato fondente fuso si mescola agli altri ingredienti creando un composto facile da lavorare per darvi la possibilità di modellare i biscotti nella forma che preferite. Io ho semplicemente formato delle palline e, dopo averle rotolate nello zucchero a velo, le ho disposte nelle teglie per la cottura. Lo zucchero a velo sulla crosticina dei biscotti forma quelle zone bianche golose suddivise dalle screpolature naturali dovute alla lievitazione. Assaggiate i biscotti morbidi al cioccolato con una tazza di tè oppure nel caffelatte, sono semplicemente divini.

Biscotti morbidi al cioccolato fondente

Biscotti morbidi al cioccolato fondente

Ingredienti per : 25 biscotti circa (la quantità dipende dalle dimensioni dei biscotti)

  • 180 g di cioccolato fondente di buona qualità
  • 190 g di farina 00
  • 60 g di burro
  • 2 uova intere medie
  • 120 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1/4 di cucchiaino di sale fine
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (7 g)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia burbon
  • zucchero a velo q/b

Procedimento

In una ciotola a bagnomaria lasciate fondere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti con il burro a dadini, quando il tutto si è trasformato in un composto fluido ponete la ciotola fra alcuni teli da cucina a intiepidire.

In una ciotola capiente setacciate la farina con il cacao e il lievito, aggiungetevi lo zucchero semolato e le uova leggermente sbattute e infine il cioccolato fuso con il burro. Aggiungetevi anche il sale poi mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Avvolgetelo con della pellicola e lasciatelo rassodare in frigo per almeno 1 oretta.

Trascorso il tempo di riposo trasferite l’impasto dei biscotti sul piano di lavoro, accendete il forno in modalità statica a 180° e foderate due teglie con carta da forno.

Se non volete sporcarvi le mani con il cioccolato utilizzate dei guanti di lattice per arrotolare piccole porzioni di impasto.

Prelevate porzioni d’impasto grandi quanto una noce, arrotolatele fra i palmi delle mani come formare una polpetta e poi rotolatele nello zucchero a velo ed infine posizionate i biscotti ottenuti nelle teglie distanziandoli q/b.

Infornate per circa 15′  controllando che i biscotti siano ben cotti.

Lasciate raffreddare i biscotti morbidi al cioccolato fondente su gratelle e poi sistemateli sul vassoio dei dolci spargendovi altro zucchero a velo se vi piace.

Sono buonissimi e finiranno subito!

Biscotti morbidi al cioccolato fondente Ho il piacere di condividere con voi l'ultima golosità in direttissima dal mio forno: i biscotti morbidi al cioccolato fondente. Irresistibili, questi morbidi biscotti vi conquisteranno al primo assaggio, regalandovi tutta la loro morbidezza. Il cioccolato fondente fuso si mescola agli altri ingredienti creando un composto facile da lavorare per darvi la possibilità di modellare i biscotti nella forma che preferite. Io ho semplicemente formato delle palline e, dopo averle rotolate nello zucchero a velo, le ho disposte nelle teglie per la cottura. Lo zucchero a velo sulla crosticina dei biscotti forma quelle zone bianche golose suddivise dalle screpolature naturali dovute alla lievitazione. Assaggiate i biscotti morbidi al cioccolato con una tazza di tè oppure nel caffelatte, sono semplicemente divini.

Altre ricette simili: Biscotti dolcetti e pasticcini