Biscotti integrali con olio e cioccolato

I biscotti integrali con olio e cioccolato sono diventati a casa mia un appuntamento fisso sia a colazione che a merenda. E poi, chi si domanda se i dolci integrali, nel mio caso i biscotti, non siano altrettanto golosi rispetto a quelli tradizionali più raffinati negli ingredienti… beh, si sbaglia e di grosso. E’ evidente infatti che, chi si pone la domanda, non abbia mai assaggiato biscotti integrali come quelli che vi propongo io ora e che dire deliziosi è ancora poco. Ho evitato di utilizzare farine raffinate; soltanto ottima farina integrale biologica macinata a pietra e semola di grano duro per creare la base, pochissimo zucchero, un solo uovo e olio di quello buono si sono mescolati poi al latte tiepido utilizzato per amalgamare e creare l’impasto. Per ultime le gocce di cioccolato hanno ingolosito alla grande i biscotti integrali rendendoli anche leggermente croccanti. Un’occhiatina veloce alla lista degli ingredienti e poi via a prepararne in quantità.

Biscotti integrali con olio e cioccolato

Biscotti integrali con olio e cioccolato

Ingredienti per circa 520 g di biscotti (peso dopo la cottura)

  • 175 g di farina integrale biologica macinata a pietra
  • 175 g di semola di grano duro rimacinata
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 70 ml di latte
  • 1 uovo grande
  • 70 g di zucchero semolato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 40-50 g di gocce di cioccolato fondente

Procedimento

Per prima cosa mescolate le due farine insieme allo zucchero e al lievito, ponete in una ciotola e aggiungete l’uovo sbattuto a parte e poi aggiungete l’olio e il latte.

Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto al quale aggiungerete, poche alla volta, le gocce di cioccolato.

Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare 1 oretta in frigo.

Accendete il forno in modalità statico a 180°, foderate con carta da forno due teglie e poi fatto tutto questo iniziate a preparare i biscotti.

Dividete in due parti il panetto e iniziate a stendete la prima porzione d’impasto su carta da forno utilizzando il mattarello, ad uno spessore non troppo sottile.

Biscotti integrali con olio e cioccolato

Con degli stampi da biscotti ritagliate le forme che più vi piacciono posizionandole a mano a mano sulla teglia leggermente distanziati.

Biscotti integrali con olio e cioccolato

Infornate la prima teglia per circa 13 minuti e poi proseguite come sopra anche per la seconda porzione di pasta frolla sistemando i biscotti ottenuti nella seconda teglia.

A fine cottura lasciate raffreddare i biscotti integrali con olio e cioccolato su delle gratelle poi serviteli a piacere sono buonissimi.

Biscotti integrali con olio e cioccolato

Altre ricette correlate: BISCOTTI DOLCETTI E PASTICCINI

Biscotti integrali con olio e cioccolato
Biscotti integrali con olio e cioccolato

2 Risposte a “Biscotti integrali con olio e cioccolato”

  1. No no Teo puoi usare la pasta frolla all’olio ad esempio oppure con soli albumi..un caro saluto e grazie!

  2. Preparazione moooolto interessante e ” stimocante ” ( stimolante & stuzzicante ) .
    La GRANDE CHEFFA ha colpito ancora! Le preparazioni di questo tipo ” ALTERNATIVE ”
    sono tra le mie preferite e mi intrigano molto, perciò : HIP HIP URRAH per la mia amica Silvana . Vorrei chiederti una cosa che non c’entra direttamente con questa preparazione :
    la TORTA DELLA NONNA e l’altra preparazione con lo strutto, vanno fatte tassativamente con lo strutto oppure … Ti ringrazio sempre , e auguro buona domenica e buona settimana a te e i tuoi tutti .
    fratello teo

I commenti sono chiusi.