Biscotti fiori di pasta frolla

Creare questi originali biscotti fiori di pasta frolla non servono magie o strani artifizi ma basta avere due panetti di pasta frolla, uno classica e uno al cioccolato e poi ritagliare con coppa pasta tanti dischetti, sovrapporli per poi creare i fiori. Una golosa idea è preparare questi dolcetti sfiziosi per gli ospiti oppure da regalare magari in sacchetti i trasparenti chiusi da un bel fiocco in occasione di compleanni, inviti a cena oppure da inserire nelle ceste natalizie. Naturalmente sono talmente facili da preparare che andranno benissimo anche per la vostra merenda, accompagnati da un bel bicchierone di tè freddo in estate o da una cioccolata calda in inverno. I bambini ne vanno matti, io li ho preparati anche per una festa di compleanno di mio nipote e i compagni di classe li hanno a dir poco divorati… mentre le loro mamme mi chiedevano la ricetta! Quindi niente paura, in poche mosse otterrete dei bellissimi biscotti fiori di pasta frolla, ancora più semplici da preparare grazie all’utilizzo passo passo fotografico che allego alla ricetta.

Biscotti fiori di pasta frolla
  • Preparazione: 15 + riposo 60 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 150 g zucchero semolato
  • 130 g burro freddo a dadini
  • 2 uova medie
  • 2 cucchiaini lievito per dolci
  • 40 g Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Biscotti fiori di pasta frolla

    Preparate le due paste frolle utilizzando gli stessi ingredienti per entrambe aggiungendo in uno degli impasti il cacao setacciato alla farina e al lievito.

    Per prima cosa frullate a media velocità lo zucchero semolato per qualche minuto, (Mixer o Bimby) dovrà risultare molto fine però non a velo e versatelo in una ciotola,  senza lavare il bicchiere o boccale procedete versando la farina setacciata con il burro freddo, frullate fino a che farina e burro saranno amalgamati perfettamente.

    Aggiungete ora lo zucchero, le uova e il sale, frullate ancora a intermittenza per non scaldare le lame fino a che l’impasto si sarà raccolto in una palla, toglietelo dal bicchiere del robot e trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata, lavoratelo brevemente e date la forma del classico panetto, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigo per almeno 1 ora.

    Procedete allo stesso modo anche per la pasta frolla al cioccolato.

  2. Biscotti fiori di pasta frolla collage 1

    Se non volete usare il mixer o un altro robot, procedete seguendo il metodo a mano, in questo caso amalgamate burro e farina sulla spianatoia strofinandoli fra le dita fino ad ottenere una farinata, poi fate la fossetta al centro e aggiungete gli altri ingredienti. Impastate velocemente e formate il classico panetto avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigo per 1 ora.

    Tagliate a porzioni le due frolle poi fra due fogli di carta forno leggermente infarinata stendete con il mattarello la pasta frolla a uno spessore di circa 3-4 mm.

    Con un coppa pasta di 6 cm ritagliate dei dischetti di numero pari in entrambi i colori.

    Accendete il forno in modalità statica a 180°; foderate con carta da forno una teglia capiente.

  3. Biscotti fiori di pasta frolla

    Per fare un fiore: sovrapponete un dischetto chiaro con uno scuro premendo ai bordi leggermente affinche aderiscano bene, per cinque volte il numero dei petali di ogni fiore. Piegate leggermente a metà il doppio dischetto premendo da un lato e allungandolo come fosse un piccolo picciolo (questa sarà la parte di congiunzione dei petali) e proseguite ancora per 4 volte.

    Sulla teglia congiungete i petali facendo una leggera pressione su tutti affinchè aderiscano bene. Per finire il fiore aggiungete una piccola porzione di impasto a forma di pallina che andrà depositata al centro del fiore come fosse la corolla.

    Potete creare biscotti fiori di pasta frolla in positivo e negativo e cioè lasciando come interno dei petali la parte scura al cioccolato oppure invertendo i colori la parte chiara avendo cura di fare la piccola corolla con la frolla al cioccolato.

    Infornate la teglia con i biscotti per circa 20 minuti o fino a che i biscotti risulteranno ben cotti.

    Prima di servire in tavola i biscotti fiori di pasta frolla spargete dello zucchero a velo….inutile dirvi che sono squisiti!.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: BISCOTTI DOLCETTI E PASTICCINI

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *