Biscotti di frolla al latte senza uova

Dorati e friabili, i biscotti di pasta frolla al latte senza uova sono stati una rivelazione in fatto di bontà. Abituata a utilizzare la pasta frolla classica, anche nelle sue varianti, ero scettica sul risultato finale, mi sembrava impossibile che risultassero così buoni e invece sono stati approvati a pieni voti dai miei assaggiatori di fiducia (che poi non sono altro che quei golosoni di mio marito e nipotino a seguito). Scherzi a parte, sono davvero buoni; ho passato un bel pomeriggio ad impastare, ritagliare e cuocere i biscotti, e mi ci voleva davvero un po’ di relax nella mia cucina. Ora vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzare i biscotti di frolla al latte senza uova, una frolla che non necessita del riposo in frigo ma si procede in direttissima. Dimenticavo di ringraziare Carmela, la mia gentilissima vicina di casa per avermi “passato” questa sua ricetta super collaudata.

Biscotti di frolla al latte senza uova  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Biscotti di frolla al latte senza uova

  • 500 g di farina 0
  • 100 g di burro a temperatura ambiente tagliato a dadini
  • 150 g di zucchero semolato
  • 120 ml di latte tiepido
  • 1 cucchiaio di miele di acacia (per i dolci è la qualità ideale)
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • poco latte per spennellare i biscotti prima della cottura
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento

In una ciotola capiente setacciate la farina con il lievito e la vanillina, aggiungete il burro e iniziate a sfregare insieme gli ingredienti con le dita fino a formare una sbriciolata.

Fate la classica fontana e al centro una fossetta dove mettete lo zucchero, il miele e il pizzichino di sale, poi iniziate ad amalgamare gli ingredienti versando il latte a filo, impastate fino ad ottenere il classico panetto di frolla.

Trasferite la frolla sulla spianatoia infarinata, tagliatela in tre parti poi iniziate a tirare un pezzo alla volta ad uno spessore di circa 2-3 mm (nel frattempo tenete la frolla in attesa coperta da un telo da cucina).

Accendete il forno in modalità statica a 180° e foderate alcune teglie con carta da forno.

Biscotti di frolla al latte senza uova

Con tagliabiscotti a vostro piacimento ricavate i biscotti e posizonateli di mano in mano sulle teglie, (ho utilizzato un mini stampo con la forma della forchetta per decorare i biscotti al centro)  poi terminato tutto l’impasto spennellateli con il latte.

Infornate una teglia alla volta per circa 8-10 minuti, quando i biscotti saranno dorati sfornateli e posizionateli su gratelle per farli raffreddare.

Spolverate con lo zucchero a velo i biscotti di frolla al latte senza uova..e gustateli sono davvero golosi!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

32 Risposte a “Biscotti di frolla al latte senza uova”

  1. No Maria perchè è già scarsa di ingredienti potrebbe non impastarsi proprio solo con l’olio oerò puoi provare. Ciaoo

  2. Ne sono felicissima Giulia, allora avanti tutta almeno è un prodotto genuino e fatto con le tue mani….ciaoooo

  3. Silvana che meraviglia questi biscotti!!!!! HAnno riscosso un tale successo che li ho fatti due volte nello stesso giorno =) e a gran richiesta c’è chi aspetta la replica….che soddisfazione…
    Grazie grazie grazie e buona serata.
    Giulia.

  4. Davvero Luisa? Ma guarda io me li ricordo friabili e buonissimi…La tua variante sarà da provare anche da me allora alla 1° occasione per capire la differenza..buon fine settimana

  5. Impasto facilissimo da lavorare, sapore buono ma purtroppo i miei biscotti sono diventati durissimi, nonostante li abbia conservanti in un contenitore ermetico. La prox volta Proverò a mettere metà fecola e metà farina. Grazie

  6. Capperi che bontà…la pasta a riposo serve a compattarla, ma parecchie volte io inizio subito a lavorarla.. 😉

  7. li ho appena fatti e li ho messi in forno. Spero che siano venuti bene….io ho diviso l’impasto e in una metà ho messo la cannella e nell’altra la liquirizia..:P
    ma la prossima volta devo tenere la pasta a riposo o non importa? che differenza fa?
    tra un po’ vieni a vedere come sono venuti nel mio blog:
    apprendistacombinaguai.blogspot.it

  8. Brava Ilaria le ricette migliori sono quelle al momento, con quello che si ha a disposizione e con un gran entusiasmo e soddisfazione finale…brava e benvenuta!

  9. Ciao e complimenti!! stamattina ho visto questa ricetta e l’ho subito fatta, cambiando alcune cose in base agli ingredienti che avevo in dispensa, ma sono venuti OTTIMI!!! (non avevo il burro e l’ho sostituito interamente con lo strutto,e farina ho messo un mix tra 00,fecola e 0 ),la prossima volta la farò precisa precisa alla tua ricetta,sono buoni e replicherò al più presto!A casa hanno riscosso un successone!

  10. Si provaci Beatrice non te ne pentirai, ottima scelta la tua per quanto riguarda i prodotti…genuinità e tanta soddisfazione nella tua famiglia di avere una brava mamma come te!

  11. Ciao Silvana, grazie a te e alla tua vicina Carmela, di sicuro mi metterò all’opera! Ormai a casa i biscotti li faccio io, in casa non entra quasi piu nulla di confezionato e con due bambini…. Ti faro’ sapere! Buona giornata!

  12. Jenny benvenuta, sono in ritardissimo a risponderti ma spero tanto che ti siano piaciuti i biscotti…buona domenica!

  13. Ho seguito alla perfezione la ricetta! E sto appena cuocendo i biscotti! Speriamo che siano buoni!

  14. Certo Micaela, il risultato però non lo conosco non avendoli mai fatti così, ma credo non ci siano problemi! Buona serata!

  15. Ciao ho un figlio celiaco e una allergica a latte e uova. Posso sostituire la farina con quella senza glutine e il latte con quello di soia o di riso? Grazie Micaela

  16. Ciao sembrano buonissimi! Posso sostituire il latte con quello di riso o di soia? E la farina senza glutine? Ho un figlio celiaco e l’altra allergica alle uova e al latte! Grazie Micaela

  17. Ciao Teresa e benvenuta, si certo puoi usare anche la farina 00….buona serata!

  18. Buonissimiiii! anch’io mi rilasso solo in cucina, sopratutto a sfornare biscotti, è così terapeutico! li proverò presto, ho bisogno proprio di questo relax! ciao

  19. squisiti ! pensi che sovrapposti con un ripieno di marmellata siano altrettanto buoni? e la cottura può variare di molto? grazie e buon lavoro

  20. Sono friabili, morbidi dentro ideali per l’inzuppo Alice…ciao e buona serata!

I commenti sono chiusi.