Biscotti da colazione

Preparare in casa biscotti da colazione genuini e golosi è molto facile e veloce, bastano pochi ingredienti scelti ed ecco che l’impasto prende forma. La ricetta è la stessa che usava la mia mamma quando noi figlie eravamo piccole; perciò antica ma sempre attuale. Non troppo ricca di burro la pasta frolla è comunque friabile al punto giusto e ci permette di preparare biscotti da colazione con pochi grassi aggiunti. Uova fresche, burro quanto basta, soffice farina, pochissimo lievito e zucchero sono gli ingredienti indispensabili per ottenere i biscotti da colazione buonissimi, inzuppati nel latte sono impagabili ma soprattutto non paragonabili ai prodotti posti in commercio. Preparatene in quantità. si mantengono benissimo per alcuni giorni conservati in una scatola di latta oppure un vaso di vetro a chiusura ermetica.

Biscotti da colazione

Biscotti da colazione facili e veloci

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • farina per la spianatoia
  • 150 g di burro
  • 2 uova intere
  • 180 g di zucchero semolato
  • 60 ml di latte intero
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale fino
  • poco latte da spennellare i biscotti prima della cottura

Procedimento

Uova, latte e burro a temperatura ambiente.

In una ciotola capiente oppure sulla spianatoia setacciate la farina con il lievito, fate una  fossetta al centro e aggiungete: il burro a pezzetti, lo zucchero, le uova e il sale.

Amalgamate gli ingredienti velocemente aggiungendo a mano a mano il latte, fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. (aggiungete poca farina all’occorrenza).

Avvolgete il panetto di pasta frolla nella pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e tagliatelo a metà.

Iniziate a stendere la prima parte infarinando sia il mattarello che la frolla fino ad ottenere uno spessore soddisfacente.

Biscotti da colazione

Con uno stampo da biscotti tagliate le forme che preferite, foderate una teglia da forno con carta forno e adagiate i biscotti leggermente distanziati gli uni accanto agli altri, alla fine spennellateli con il latte.

Procedete anche con la seconda parte d’impasto nello stesso modo.

Accendete il forno a 180°, raggiunta la temperatura indicata infornate una teglia alla volta e lasciate cuocere i biscotti per circa 13′. (fino a che saranno leggermente dorati)

Lasciate raffreddare i biscotti su gratelle poi conservateli come descritto nella presentazione o nel vostro modo abituale.

Biscotti da colazione
Biscotti da colazione

6 Risposte a “Biscotti da colazione”

  1. Certo che puoi usare la planetaria per impastare la frolla, Daniela vai che sono squisiti questi biscotti. Buona serata e a presto.

  2. Ciao Silvana, mi piacerebbe provare a fare questi biscotti, ma vorrei sapere se posso usare la planetaria per impastare i vari ingredienti. Grazie per le tue buonissime ricette!

  3. Proprio così Laura..niente a che vedere con i biscotti posti in vendita…buona giornata e grazie

I commenti sono chiusi.