Biscotti con crema speziata alla cannella

Biscotti con crema speziata alla cannella

Ottenuta la pasta frolla ovis mollis con tuorli sodi l cui significato è “uova morbide” il mio primo pensiero è stato quello di creare quei tipici biscotti tondi farciti al centro con la marmellata, sui quali spesso lascio uno sguardo goloso. Si tratta di una crema che deriva dalla tradizione culinaria belga, preparata con la fusione di biscotti speziati alla cannella; oltre che profumata e gustosissima, è energetica, quindi rappresenta un ottimo inizio di giornata a colazione. La consistenza della crema assomiglia alle classiche creme che si acquistano nei vasetti, tipo Nutella per intenderci, ma dal sapore molto differente. Realizzati i biscotti dalla forma classica ovis mollis, dunque, ho inserito un cucchiaino di crema speziata alla cannella al centro e una nocciola per completare la dolcezza del pasticcino. Dopo cotti e ben raffreddati ho intinto i biscotti con crema speziata nel cioccolato fondente fuso e, per rendere i biscotti ancora più golosi, li ho passati velocemente nella granella di nocciole…ma che buoni! Vogliamo vedere insieme ingredienti e procedimento per questi deliziosi biscotti con crema speziata alla cannella?

Biscotti con crema speziata alla cannella

Biscotti con crema speziata alla cannella

Pasta frolla ovis mollis con tuorli sodi

Pasta frolla ovis mollis con tuorli sodi 

(cliccate sulla foto per la ricetta)

 

 

 

Ingredienti

  • 1 panetto di pasta frolla ovis mollis come da ricetta allegata
  • Crema speziata alla cannella
  • nocciole intere o mandorle a piacere

Altri ingredienti

  • 100 g di cioccolato fondente extra
  • poco latte
  • granella di nocciole

Procedimento

Preparate la pasta frolla ovis mollis come da ricetta allegata, potete lasciare riposare l’impasto avvolto in pellicola in frigo per mezz’ora oppure potete anche iniziare da subito a formare i biscottini.

Staccate dal panetto di frolla piccole porzioni di impasto grandi quanto una noce, arrotolate fra i palmi delle mani fino a formare delle palline che andrete a posizionare su una teglia da forno foderata con carta da forno o tappetino di silicone.

Accendete il forno a 180° in modalità statica.

Dopo avere formato tutte le palline al centro di ognuna pigiate con il manico di un mestolo di legno e formate una fossetta al centro del biscotto.

Biscotti con crema speziata alla cannella

Infornate per 10 minuti in forno già a temperatura, poi sfornate e lasciate intiepidire i biscotti.

Ponete al centro di ogni biscotto un cucchiaino di crema speziata alla cannella e una nocciola, infornate ancora per 10 minuti.

Lasciate raffreddare i biscotti con crema speziata alla cannella e a piacere potrete spolverizzarli con zucchero a velo ed infine la parte migliore…assaggiateli!

Biscotti con crema speziata alla cannella