Biscotti arrotolati al cioccolato e panna

Un’idea golosa nata per caso guardando due panetti di pasta frolla sulla spianatoia: uno al cioccolato e l’altro alla panna. Avevo urgenza di utilizzare panna fresca in scadenza e la ricetta immediata che mi è balzata in mente è stata la pasta frolla alla panna, facile e veloce ma….con aggiunta di cacao a metà impasto, in modo da avere la frolla a due colori. E da qui ai miei biscotti arrotolati al cioccolato e panna il passo è stato più che breve: mi sono divertita a formare cilindretti che, arrotolati nei due colori hannno dato forma ai biscotti. Sono carini vero? Per la colazione sono ideali ma come sempre aggiungo…non solo!

Biscotti arrotolati al cioccolato e panna Blog Profumi Sapori & Fantasia

Biscotti arrotolati al cioccolato e panna

Ingredienti 

Pasta frolla alla panna1 panetto di pasta frolla alla panna  (per la ricetta cliccare sulla foto)

 

 

Inoltre

  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • poco latte per spennellare

Biscotti arrotolati al cioccolato e panna Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Impastate gli ingredienti come da ricetta allegata, formate il classico panetto e poi dividetelo in due parti.

Avvolgete la prima parte lasciata al naturale in carta da forno, mentre all’altra parte di frolla aggiungete il cacao impastando fino a che si sarà perfettamente amalgamato alla frolla. Avvolgere anche questo panetto in carta forno e lasciatelo riposare per un’ora ia temperatura ambiente oppure in frigo nella parte più bassa.

Se metterete le paste frolle in frigo abbiate cura di  lasciarli a temperatura ambiente per almeno 10-15′ prima di iniziare a manipolarli..

Biscotti arrotolati al cioccolato e panna Blog Profumi Sapori & FantasiaAccendere il forno modalità statica a 180° e foderare con carta da forno due teglie.

Formiamo il biscotto arrotolato:: tagliate piccole porzioni dagli impasti sia bianco che nero al cacao, sulla spianatoia creare dei cilindretti uguali, arrotolate le due impasti con i palmi delle mani, poi congiungeteli ad una estremità e arrotolateli insieme formando il cordoncino variegato che poi andrete a sigillare formando il biscotto tondo a ciambellina.

Biscotti arrotolati al cioccolato e panna Blog Profumi Sapori & FantasiaPosizionate i biscotti arrotolati al cioccolato e panna nelle teglie, spennellateli con poco latte e infornate una  teglia alla volta, in forno già a temperatura per circa 15-20′. (il tempo dipende sempre dal potenziale del proprio forno).

A cottura ultimata sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare su gratelle.

I vostri biscotti arrotolati al cioccolato e panna sono pronti per essere gustati….

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

30 Risposte a “Biscotti arrotolati al cioccolato e panna”

  1. Silvana ottimi!!!!!Lo ho fatto con mia figlia di 7 anni ed abbiamo fatto dei pacchettini per i bimbi alla festa di compleanno ♡♡♡ tutti finiti!!!Grazie ♡ non posso caricarti una foto

  2. Grazie a te Luisa…sei brava e generosa ad aiutare a raccogliere i fondi e sono felice di esserti d’aiuto…un’abbraccio e a presto!

  3. ciao,Silvana,brava brava,io sono sempre alla ricerca di cose nuove,dato che ne faccio,(di biscotti come le torte)che faccio parte di un’associazione,e,per raccogliere fondi,faccio quello che mi riesce meglio,che,sono appunto i dolci,e,ieri freschi freschi ho sfornato queste treccioline,e,devo dire niente male proprio.
    grazie grazie e ancora GRAZIE per le tue splendide ricette
    aspetto le prossime
    un caro saluto
    luisa ciao ciao e…buona giornata …o…buona serata

  4. Li ho fatti 🙂 e ho messo la foto su Giallozafferano !!! Non sono riuscita a taggarti però. Mi sarebbe piaciuto farteli vedere !!! Sono proprio soddisfatta 😀

  5. Benvenuta nel blog Lucia, facili e buonissimi questi biscottini, buona giornata!

  6. grazie ,gentilissima con sempre.speriamo vengano bene.complimenti per le ricette e per il blog:-)

  7. Ciao Milena, la pasta frolla montata a differenza di quella tradizionale, che va posta in frigo prima dell’utilizzo, va utilizzata subito, formi i biscotti e poi metti la teglia in frigo per stabilizzare il burro e passi alla cottura. Ciao e buona giornata!

  8. salve vorrei gentilmente sapere se quando faccio la pasta frolla montata posso lasciarla in frigo e successivamente dare forma ai biscotti con uno stampino.perché ho provato con la sacca ma è stato un disastro.l’impasto era buono ma le forme erano imbarazzanti.ringrazio anticipatamente

  9. Grazie Not Only Sugar…anche a me piacciono un sacco…tanti Auguri di una serena Pasqua!

  10. ma grazie a te Angelica…si si divertiti con le tue bambine….piccole cuoche crescono……

  11. Veramente buoni, li preparerò con le mie bambine durante le vacanze di Pasqua. Complimenti Silvana perchè le tue ricette sono facili e accessibili, e poi, con la macchina del pane i salati sono sbrigativi. Grazie.

  12. Grazie Sabrina….ti faccio i miei più cari auguri di Buona Pasqua a te e famiglia!!

  13. Grazie Annalisa…gli auguri te li faccio sabato!!! Un’abbraccio!

  14. Ke buoni!!!E in più bellissimi!!!Grande Silvana!!!Come sempre!!!un bacione

I commenti sono chiusi.