Bigoli al sugo di verdure con polpettine

I bigoli al sugo di verdure con polpettine si sono subito rivelati come un ottimo primo piatto, sostanzioso e quasi un piatto unico (il quasi sta per i soliti mangioni di casa mia che non si accontentano e procedono a mangiare). Questo formato di pasta fresca è fra i miei preferiti, raccoglie il sugo o condimento scelto in maniera perfetta e quando posso li cucino davvero in tutte le salse. L’aggiunta delle polpettine al sugo è stata una “genialata” se mi concedete il termine; stavo impastando le polpette per la cena e ho guardato la padella con il sugo di verdure che sobbolliva in un’angolo, e allora provato a formare polpettine mignon e le ho aggiunte al sugo in cottura per almeno 10′ girandole ogni tanto. Come fase finale ho aggiunto al sugo i bigoli già cotti a parte e spolverizzato il tutto con abbondante parmigiano e foglie di basilico sminuzzate; una bontà allo stato puro dovete credermi. Siete pronti ad andare a vedere come fare i bigoli al sugo di verdure con polpettine?

Bigoli al sugo di verdure con polpettine

 

Bigoli al sugo di verdure con polpettine

Ingredienti per 4 persone

Ragu di verduraRagu di verdura  (cliccare sulla foto per la ricetta)

 

 

 

 

  • 400 g di bigoli freschi all’uovo o pasta lunga a piacere
  • sugo alle verdure come da ricetta allegata
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • foglie di basilico sminuzzate

Per le polpettine

  • 300 g di carne tritata magra
  • 1 uovo intero medio
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 panino raffermo
  • 100 ml di latte caldo
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio di pesto pronto
  • sale fine q/b

Procedimento

Preparate il sugo alle verdure o ragù di verdura come da ricetta allegata

Spezzettate il pane raffermo e mettetelo in ammollo nel latte caldo per 10′ circa, poi strizzatelo e raccoglietelo in una ciotola con la carne macinata, l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, il pesto e sale q/b; amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto di giusta consistenza. Se risultasse troppo morbido aggiungete del parmigiano e pangrattato in dosi uguali.

Bigoli al sugo di verdure con polpettine

Inumiditevi le mani e prelevate poco composto alla volta roteandolo fra i palmi delle meni formando così le polpettine grandi come una ciliegia e allineatele su un vassoio. Se il composto fosse troppo potete, una volta formate le polpettine mignon che vi servono per condire i bigoli, formare delle polpette di dimensioni abituali.

Aggiungete le polpettine al sugo in cottura, girandole di tanto in tanto scuotendo la padella per evitare di romperle, oppure con un cucchiaino e una forchetta giratele con cura.

Lessate a parte i bigoli in acqua bollente salata, a cottura scolateli e mescolateli al sugo; prima di servire aggiungete il basilico spezzettato grossolanamente e il parmigiano..non mi resta che augurarvi buon appetito!

 

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

8 Risposte a “Bigoli al sugo di verdure con polpettine”

  1. Sarà un successo come lo è stato per me Grazia..falle piccine le polpettine vedrai i tuoi ospiti cercarle fra la pasta ahhhhh che bontà!

  2. mi hanno talmente ingolositoche domani visto che ho ospiti,preparero la tua gustosissima ricetta,polpettine e bigoli.grazie x la bella idea…poi ti sapro dire,ciao bdomenica.

  3. Grazie Teo, in effetti devo rifarli quanto prima è stato un successone questo piatto 😉 anche a te buona serata!

  4. Ottima preparazione, da Grande Cheffa quale sei! Non posso che complimentarmi e ringraziarti augurandoti buona serata.

  5. Patrizia pssst non dirlo a nessuno eh, ma fra quei mangioni ehmmmmm ci sono anch’io..ammetto che mi sono sbafata un piattone di bigoli con le polpettine da paura..però com’erano buoniiiiiiiiiiiiii un baciotto!

  6. che spettacolo di piatto!
    Vien voglia di entrare con la mano nello schermo e mettersi a mangiare.!!
    Che ” mangioni ” fortunati che hai a casa tua!!

I commenti sono chiusi.