Bietole in padella con pancetta e pecorino

Per chi ama i sapori decisi non potrà che apprezzare le bietole in padella con pancetta e pecorino. Un contorno molto semplice e veloce da preparare; bastano quindici minuti per servirlo in tavola accompagnando pietanze di carne, uova o torte salate. Per ottenere un contorno vegetariano basterà eliminare la pancetta e aggiungere un peperoncino se vi piace il piccante oppure potete arricchire il piatto con un formaggio a pasta filante, oltre al pecorino, in modo tale da rendere più appetitosa la preparazione. Anche la pancetta, in questo caso affumicata, si puo’ sostituire con del guanciale per avere un piatto rustico oppure con della pancetta dolce al pepe per una variante comunque saporita e invitante. A questo punto vi suggerisco di annotarvi sia gli ingredienti che il procedimento per assaporare le bietole in padella con pancetta e pecorino.

Bietole in padella con pancetta e pecorino

Bietole in padella con pancetta e pecorino

Ingredienti

  • 1kg di bietole (foglie e le coste più tenere)
  • 250 g di pancetta affumicata a dadini
  • 1 cipolla bianca o dorata media affettata fine
  • 50 g di pecorino romano stagionato e grattugiato
  • 1/2 peperoncino
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di brodo vegetale

Procedimento

Dividete le foglie delle bietole dalle coste, selezionando con cura le foglie migliori e lavatele più volte con cura, tagliate a pezzettini le coste più tenere.

Sbucciate la cipolla e affettatela fine, scaldatel’olio in una grande padella e aggiungete la cipolla con qualche cucchiaiata di acqua per non farla bruciare.

Unite anche il peperoncino (facoltativo) e la pancetta ridotta a dadini, poi lasciatela rosolare per qualche mnuto mescolando.

Tagliate le bietole a listarelle  e aggiungetele al soffritto, salate e pepate poi unite il brodo caldo; mescolatele con cura e raggiunto il bollore abbassate al minimo e lasciatele cuocere per 15′ mescolando di tanto in tanto.

A cottura ultimata spargete il pecorino e mescolate ancora per amalgamare gli ingredienti, servite le bietole in padella con pancetta e pecorino calde o tiepide a piacere.

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!