Bavarese al pistacchio con biscotti

Buongiorno a tutti, oggi vi delizio con un’ottima bavarese al pistacchio con biscotti. Ho ricevuto in regalo sia la pasta di pistacchio che la ricetta in direttissima da Catania, è stata l’occasione giusta per realizzare questo dolce magnifico e ce lo siamo gustato dopo cena. Una dolcezza senza eguali, vi consiglio di gustarla anche voi la bavarese al pistacchio con biscotti.

Bavarese al pistacchio con biscotti Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

Bavarese al pistacchio con biscotti Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Bavarese al pistacchio con biscotti

  • 250 ml di latte
  • 400 ml di panna fresca
  • 70 g. di pasta di pistacchio
  • 3 tuorli d’uovo
  • 120 g. di zucchero semolato
  • 10 g. di colla di pesce
  • 1 cucchiaio di Rum
  • 14 biscotti pavesini mignon

La pasta di pistacchio sembra difficile da trovare ma negli Iper mercati si trova facilmente nel settori prodotti tipici in questo caso della Sicilia, oppure nelle pasticcerie artigianali…  
Preparazione
In una ciotolina di acqua fredda mettere in ammollo la colla di pesce. In un pentolino portare a bollore il latte con la pasta di pistacchio, mescolare bene e lasciare intiepidire.

In una casseruola sbattere i tuorli con lo zucchero, versare a filo il latte sempre mescolando poi per ultimo la colla di pesce ben strizzata, portare quasi al bollore mescolando, quando velerà il cucchiaio togliere il composto dal fuoco e versarlo in una ciotola, lasciare raffredddare.

Nel frattempo montare la panna ben soda, riprendere la ciotola con la crema spruzzarla col Rum e unire la panna con movimenti dall’alto al basso senza smontarla.

Bavarese al pistacchio con biscotti Blog Profumi Sapori & Fantasia

 Foderare uno stampo col tubo  (per budini) con i biscotti, versare la crema, assestare bene poi mettere in frigo per almeno 5 ore.

Sformarla su un piatto da portata e servire..una dolcezza senza fine!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

20 Risposte a “Bavarese al pistacchio con biscotti”

  1. Ciao francesca..si la trovi nei super forniti di prodotti regionali..questo in particolare della Sicilia…buon fine settimana!!

  2. Ettepareva Lori..adesso chissà che cosa escogiti!!!! Buon fine settimana!! 😀

  3. Grazie Adele e auguroni anche a te Domenica è la nostra festa..un bacione!!

  4. Grazie Vane..lo trovi anche a Roma nei Super ben forniti di prodotti regionali…cercala..vedrai!! Un baciotto e un’abbraccio!

  5. anche iovolgio la pasta di pastacchio!!! a me non regala mai niente nessuno :-(…che bel dessert che hai fatto…bello il colore e la presentazione!!! un bacione!!!

  6. Ma l’ho scritto Tina, mi è stata portata e regalata da amici di Catania, lì c’è la zona di produzione del pistacchio e trovi la pasta, la crema..ogni tipo di preparazione e pure la ricetta è sicula….ciaoo tesoro!!

  7. Ma questo è un capolavoro !!! Silvana ci stupisci sempre di più…! Buon fine settimana cara un bacione

  8. Mi piaceeeee!!! Non ho la pasta pistacchio, ma mi hai fatto balenare un’altra ideuzza… ho la pasta nocciola!!!! 😀 Grazie per la ricetta, smakkete! :*

I commenti sono chiusi.