Plumcake al cocco mandorle e cioccolato

Plumcake al cocco mandorle e cioccolato

Complice una rivista di cucina di qualche anno fa, che periodicamente torno a sfogliare, mi sono imbattuta nella ricetta di questo golosissimo plumcake al cocco mandorle e cioccolato.
La ricetta originale, in realtà, prevedeva il caffè al posto del cioccolato ma siccome volevo conquistare soprattutto il palato del mio nipotino ho pensato di sostituire il caffè, appunto, con il cioccolato.
Non posso negarlo, pensando di fare felice solo il mio nipotino, mi sono ritrovata figlie e marito che non mi hanno lasciato nemmeno una briciola di avanzo e che, da quel giorno, me lo chiedono spessissimo.
Questo dolce, oltre che buonissimo, risulta soffice e perfetto da gustare anche a colazione anche se vi devo confessare che il dopo pasto o la merenda del pomeriggio sono perfetti per gustare questa nuvola di bontà.
Gli ingredienti, tra loro, stanno benissimo e la realizzazione di questo plumcake è facile adatta anche a chi, in cucina, è alle prime armi.
Insomma, ora non vi resta che provare questa ricetta, certa che ne sarete entusiasti come me.

Plumcake al cocco mandorle e cioccolato
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 55 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 persone

Ingredienti

  • 150 g Farina 00
  • 100 g Farina di cocco
  • 125 g burro morbido
  • 200 ml latte tiepido
  • 100 g zucchero semolato
  • 50 g Zucchero a velo
  • 4 uova medie
  • 50 g mandorle tostate e sminuzzate
  • 100 g cioccolato fondente
  • 1 bustina lievito per dolci
  • q.b. burro + farina per lo stampo

Preparazione

  1. Ho utilizzato uno stampo da plumcake di cm 12×26

    In una ciotola versate il latte tiepido e ammollate il cocco mescolando con un cucchiaio. A parte setacciate la farina con il lievito e accendete il forno a 180° statico.

    In un’altra ciotola più grande lavorate a crema soffice, con un cucchiaio di legno, il burro con lo zucchero semolato (meno 1 cucchiaio che userete per tritare le mandorle) Quando zucchero e burro saranno perfettamente mescolati e soffici unite lo zucchero a velo e le uova già sbattute a parte amalgamandole all’impasto.

  2. Sminuzzate nel tritatutto le mandorle leggermente tostate con lo  zucchero tenuto da parte, scolate il cocco dal latte usando un colino premendo con il dorso di un cucchiaio per eliminare il latte in eccesso che conserverete a parte.

    Utilizzate il latte dell’ammollo del cocco per fondere e rendere morbido il cioccolato, utilizzando il bagnomaria fino a quando sarà fluido.

    Unite il cocco, il cioccolato e le mandorle al composto di uova poi infine aggiungete anche la farina amalgamando senza formare grumi.

  3. Plumcake al cocco mandorle e cioccolato

    A questo punto versate il composto in uno stampo (imburrato e infarinato) e infornate già caldo per 55 minuti circa (il tempo di cottura è sempre indicativo attenetevi al vostro forno).

    A cottura verificata sfornate e lasciate raffreddare il dolce. Trasferitelo sul piatto di portata e servitelo spolverato di zucchero a velo…una goduria allo stato puro.

  4. Plumcake al cocco mandorle e cioccolato

Note

Potrete sostituire il cioccolato fondente con cioccolato al latte, oppure 1 cucchiaio di cacao amaro ma anche 1 cucchiaio di caffè solubile diluito in qualche cucchiaiata di latte caldo se preferite questo aroma.

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Altre ricette simili:

Plumcake al mascarpone noci e cacaoPlumcake al mascarpone noci e cacao

 

 

Plumcake con cioccolato fondentePlumcake con cioccolato fondente

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *