Biscotti integrali con farina di ceci senza uova

Preparare questi biscotti integrali con farina di ceci senza uova è molto facile e veloce… sentirete che bontà il risultato finale.
Non sono i soliti biscotti, infatti, oltre ad essere integrali, nell’impasto ho aggiunto la farina di ceci, mentre la scorza di limone li ha profumati e resi ancora più golosi.
Senza burro e senza uova basterà aggiungere un pò di olio di girasole e avrete così anche un apporto calorico inferiore oltre ad essere adatti per chi segui diete particolari.
Ho utilizzato zucchero grezzo in modo tale da non rendere questi biscotti integrali con farina di ceci troppo dolci: sono ben equilibrati, tanto da rendersi perfetti da inzuppare nel latte a colazione oppure per accompagnare tè o caffè, spremute o cioccolata calda nelle merende vostre e dei bambini che, di certo, saranno anch’essi entusiasti del sapore di queste piccole golosità croccanti e irresistibili.
Beh, ora se siete curiosi di provarli anche voi, seguite la mia ricetta e raccontatemi poi i risultati, anche se sono certa che entusiasmeranno anche voi quanto me e la mia famiglia.

Biscotti integrali con farina di ceci senza uova
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 24 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g farina integrale biologica
  • 120 g farina di ceci
  • 80 g Farina 00
  • 140 ml latte scremato
  • 120 g zucchero grezzo di canna
  • 100 ml olio di semi di girasoli
  • q.b. scorza di limone
  • 1 bustina lievito per dolci
  • q.b. farina per la teglia e la spianatoia
  • q.b. latte per spennellare i biscotti

Preparazione

  1. In una ciotola capiente setacciate le farine e aggiungete anche il lievito.

    In un frullatore rendete fine lo zucchero grezzo di canna insieme alla scorza del limone poi aggiungetelo alle farine.

    Unite il latte tiepido e l’olio e iniziate ad amalgamare gli ingredienti. La farina di ceci assorbe liquidi e rende colloso l’impasto perciò aggiungete qualche spizzico di farina per terminare l’impasto che non necessita di riposo in frigo.

  2. collage biscotti integrali con farina di ceci

    Utilizzate due fogli di carta forno leggermente spolverati di farina; all’interno di questi ponete l’impasto e stendete con il mattarello ad uno spessore di almeno 4 mm. spolverate ancora con qualche spizzicata di farina e con un taglia pizza ritagliate i biscotti non troppo piccoli o nella forma che preferite.

    Foderate le teglie con carta forno leggermente spolverate di farina e iniziate ad adagiare i biscotti gli uni accanto agli altri tenendoli leggermente distanziati.

  3. Accendete il forno in modalità statica a 180°, se utilizzate il forno ventilato basteranno 170° per la cottura dei biscotti.

    Con una forchetta rigati i biscotti creando un decoro che si evidenzierà in cottura, poi infornate per la cottura che sarà di 15 minuti.

    Lasciate raffreddare i biscotti sulle gratelle poi serviteli a colazione o a merenda sono squisiti.

Note

Altre ricette correlate le trovate in questa pagina di raccolta link: BISCOTTI DOLCETTI E PASTICCINI

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Biscotti integrali con farina di ceci senza uova”

  1. Non ho mai provato in quanto questa ricetta è nata con questo tipo di farina ma puoi sempre verificare se vengono comunque ottimi

  2. Sicuramente Daniela….comunque a parte la quantità sono proprio contenta che vi siano piaciuti. Un caro abbraccio a presto.

  3. Ciao Silvana! Ho appena fatto questi biscotti alquanto insoliti ma incredibilmente molto buoni! Ho fatto metà dose ma mi sono ventuti molti più biscotti rispetto a quanto scrivi, forse li ho fatti più piccoli…
    Daniela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *