Crema di finocchi e carote

La crema di finocchi e carote è sicuramente un pasto leggero, gustoso e anche disintossicante a totale beneficio di tutto l’organismo. Le proprietà dei finocchi sono innumerevoli: oltre ad avere effetti diuretici il finocchio aiuta il fegato ma non solo infatti è ricco di fibre, vitamine e sali minerali povero di grassi con solo 31 calorie per etto. Le carote apportano solo benessere perciò ricapitolando la crema di finocchi e carote è un pieno di benessere a tutto tondo. Facilissima e veloce da preparare la crema si può gustare al naturale oppure con l’aggiunta di formaggio, prezzemolo tritato ma anche una manciata di pane tostato per rendere più sostanzioso il pasto. Ora vediamo insieme come preparare la crema di finocchi e carote; sono sicura che la rifarete più volte per quanto è buona e appetitosa.

Crema di finocchi e carote
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 porzioni
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 finocchi
  • 6 carote (medie)
  • 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • 4 cucchiai parmigiano (grattugiato)
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Tenete il finocchio ben fermo sul tagliere poi con un taglio netto del coltello eliminate i gambi fino alle basi e le barbe verdi. Poi eliminate il fondo ma conservate le foglie esterne più dure, basterà eliminare i filamenti esterni e cuocerle con le verdure.

    Tagliate a spicchietti i finocchi ponendoli in una bacinella di acqua fredda lavandoli a fondo.

    Pelate anche le carote e tagliatele a pezzi: ponete in una casseruola sia i finocchi che le carote con 1 litro di acqua e portate ad ebollizione, salate e fate cuocere le verdure fino a che saranno tenere.

    Versate le verdure nel boccale del mixer con parte del liquido di cottura e frullate fino ad ottenere una crema densa q/b; se preferite potete anche frullare le verdure con un frullatore ad immersione direttamente nella casseruola eliminando parte del liquido per ottenere la densità della crema desiderata.

  2. Prima di portare in tavola la crema di finocchi e carote aggiungete il prezzemolo tritato finemente e aggiungete ad ogni piatto  un filo di olio e parmigiano per dare più sapore.

Note

Per dare più sapore ala crema potete anche prepararla in questo modo: affettate due scalogni e lasciateli stufare in due cucchiai di olio in una casseruola, aggiungete i finocchi e le carote a pezzi e dopo qualche minuto versate il brodo vegetale bollente (1 litro) e fate cuocere fino a che le verdure risulteranno tenere. Poi procedete come sopra.

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *