Mini baguette alle olive verdi

Preparare il pane in casa è meraviglioso ma non vi ho ancora parlato delle ultime nate, le mini baguette alle olive verdi! Fatte, sfornate e assaggiate, devo dirvi che sono sono a dir poco irresistibili tanto da decidere di prepararne in quantità da portare in tavola il giorno di Natale, tagliate a fettine in modo che le olive possano fare bella vista di sè. Mi sono aiutata con la macchina del pane per ottenere un impasto soffice ed elastico dal quale ricavare le mini baguette prima di farcirle con le olive a pezzi piuttosto grossi. Come sempre specifico, se vi piace mettere le mani in pasta ed impastare il pane a mano via libera alla vostra manualità , di certo ne otterrete estrema soddisfazione. Dimenticavo di aggiungere che una volta cotte e raffreddate le mini baguette alle olive verdi possono essere tranquillamente congelate, quindi sono anche comodissime in vista di cene e feste con amici e parenti ma anche per poter portare sempre in tavolo dell’ottimo pane fatto in casa anche quando il tempo a disposizione è tiranno. ma ora non vi resta che provarle… sentirete che bontà!

Mini baguette alle olive verdi
  • Preparazione: 60+60 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 270 g farina Manitoba oppure tipo 1
  • 270 g farina 0
  • 340 ml acqua tiepida
  • 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino di miele o malto
  • 2+1/2 cucchiaini Sale fino
  • 200 g olive verdi tagliate grossolanamente
  • q.b. farina per la spianatoia
  • 1 bustina Lievito di birra secco (oppure 1/2 cubetto lievito di birra fresco)

Preparazione

  1. Procedimento con l’aiuto della macchina del pane per l’impasto

    Mescolate le due farine, nel cestello della macchina versate l’acqua tiepida, l’olio, il sale e il miele.

    Aggiungete le farine con il lievito secco o fresco come preferite poi impostate il programma della macchina impasto+ lievitazione, aggiungendo se serve qualche cucchiaiata di farina.

  2. Procedimento a mano per l’impasto

    Sulla spianatoia formate la fontana con le farine miscelate al lievito secco, al centro formate una fossetta e aggiungete l’olio, il miele e il sale.

    Mescolate gli ingredienti aggiungendo a mano a mano la farina circostante unendo anche l’acqua fino ad ottenere un impasto morbido.

    Continuate ad impastare; alla fine otterrete un panetto di impasto soffice ed elastico; copritelo poi con un panno all’interno di una ciotola e fate lievitare fino al raddoppio.

  3. Mini baguette alle olive verdi 3

    Nel frattempo sciacquate le olive dal liquido di salamoia e tamponate più possibile, infine tagliatele grossolanamente.

    Dall’impasto lievitato tagliate delle porzioni di circa 110 g ognuna, formate prima delle palline aggiungendo olive q/b. Arrotolate su se stesse le palline dando la forma allungata tipica della baguette che poserete a mano a mano su una teglia foderata con carta da forno. (io ho utilizzato degli stampi antiaderenti specifici per le baguette avuti in dotazione con la macchina del pane).

    Con un coltello affilato praticate due tagli obliqui ad ogni mini baguette e lasciatele lievitare ancora per 1 ora.

    Scaldate il forno a 200° in modalità statico, infornate le mini baguette alle olive verdi per circa 35 minuti, il tempo di cottura è sempre indicativo in base al proprio forno, le mini baguette dovranno risultare dorate in superficie.

    A cottura ultimata ponete le mini baguette a raffreddare su gratelle poi potrete gustarle a piacere.

    Potrete anche congelarle ed averle pronte all’occorrenza.

  4. Mini baguette alle olive verdi

Note

Altre ricette correlate potrai trovarle su questa pagina di raccolta: PANE PIZZA E FOCACCE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *