Polpette di zucca con patate e zucchine

Le polpette di zucca con patate sono ottime come secondo piatto, servite come antipasto accompagnate da salsine gustose ma anche come contorno. Nella mia versione, l’aggiunta di zucchine grattugiate ha arricchito le polpette rendendole ancora più colorate e invitanti; una ricetta vegetariana ottima per qualsiasi occasione. Facili da preparare potrete accompagnare le polpette di zucca con verdure di stagione a voi preferite e, se preparate in quantità, potrete anche congelarle pronte prima della cottura.

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le polpette di zucca con patate e zucchine

  • 300 gzucca (cotta e privata della buccia)
  • 400 gpatate (lessate)
  • 1zucchina (grattugiata)
  • 120 gPangrattato
  • 70 gparmigiano (grattugiato)
  • 2uova + 1 tuorlo
  • 1 cucchiainoprezzemolo (tritato)
  • q.b.Pangrattato (per la panatura)
  • q.b.olio di semi di arachide (per la cottura)
  • q.b.sale e pepe

Preparazione delle polpette di zucca con patate e zucchine

  1. La cottura delle patate ho preferito farla in pentola a pressione nell’apposito cestello già sbucciate e pronte da schiacciare. Se preferite cuocerle nella maniera tradizionale, lavatele poi ponetele in una pentola con acqua fredda su fiamma media e lessatele fino a che risulteranno tenere infilzando una forchetta all’interno. Fatele intiepidire e sbucciatele oppure ancora calde schiacciatele seguendo questo metodo: Schiacciare le patate con la buccia raccogliendo la polpa in una ciotola.

  2. Tagliate a fette non troppo spesse la zucca ancora con la buccia, ponete le fette su la leccarda del forno leggermente unta e infornate a 200° ventilato per circa 15 minuti. Lasciate intiepidire la zucca cotta e poi con un coltellino eliminate la buccia e passate allo schiacciapatate la polpa mescolandola alle patate. Lavate e spuntate la zucchina poi grattugiatela con una grattugia a fori grossi. Per eliminare velocemente l’acqua di vegetazione spremetela nello schiacciapatate e otterrete la zucchina grattugiata asciutta che andrete a mescolare con la zucca e le patate nella ciotola. Ottenuto un impasto ben amalgamato dai tre ingredienti principali aggiungete il parmigiano, il prezzemolo, il tuorlo, il pangrattato, sale e pepe e impastate fino ad ottenere un composto non troppo morbido. Se lo fosse aggiungetevi ancora qualche cucchiaiata di parmigiano o pangrattato. In un piatto battete le uova con un pizzico di sale e pepe e in un altro piatto aggiungetevi abbondante pangrattato. Prelevate l’impasto quanto un’albicocca e roteandolo fra i palmi delle mani formate la polpetta, passatela velocemente nelle uova poi panatela nel pangrattato e procedete così per tutte le polpette.

  3. Procedete con la cottura: friggetele in olio caldo fino a che saranno dorate oppure ponetele sulla leccarda del forno con carta unta e spennellate con olio, in forno caldo a 180° per circa mezz’ora avendo cura di girare le polpette a metà tempo. Servite le polpette di zucca con patate e zucchine calde o tiepide a piacere sono una vera bontà.

Note

Per avvantaggiarvi potete cuocere sia la zucca che le patate il giorno prima poi basterà frullare gli ingredienti per eliminare eventuali grumi e procedere come da ricetta. Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Polpette di zucca con patate e zucchine”

  1. vengono buonissime, unica cosa consiglio di comprare una zucca già tagliata e farla al vapore con le patate,così da rendere tutto più rapido

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *