Tortelli con ricotta e prezzemolo

Delicati e saporiti allo stesso tempo i tortelli con ricotta e prezzemolo si prestano a deliziare i vostri commensali non solo per le grandi occasioni. La nota verde del prezzemolo si amalgama perfettamente alla delicatezza della ricotta; la noce moscata invece unita al parmigiano grattugiato infonde al ripieno la giusta sapidità e profumo. Semplici da preparare potrete condirli con il sugo che preferite: dal semplice pomodoro e basilico al burro e salvia per restare in leggerezza fino al più gustoso e corposo ragù di carne. Vediamo insieme come preparare i tortelli con ricotta e prezzemolo, preparati in quantità potrete congelarli a porzioni.

Tortelli con ricotta e prezzemolo p
  • Preparazione: 120 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la pasta fresca

  • 300 g Farina 00
  • 3 uova medie
  • 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva

Per il ripieno

  • 250 g Ricotta di pecora
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1+1/2 cucchiai prezzemolo (tritato fine)
  • q.b. Sale fino
  • 100 g Parmigiano reggiano (grattugiato)

Preparazione

  1. Preparate la pasta fresca

    Sulla spianatoia versate la farina setacciata e create la classica fontana. Al centro mettete le uova leggermente sbattute e l’olio poi cominciate ad amalgamare gli ingredienti aggiungendo poca alla volta la farina attorno aiutandovi con una forchetta, aggiungendo, quando serve, la farina tenuta da parte per completare l’impasto.

    Ottenuto un panetto liscio ed elastico chiudetelo in un sacchetto da freezer oppure sotto a una ciotola e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.

     

  2. Preparate il ripieno

    In una ciotola lavorate la ricotta con una forchetta per renderla soffice, aggiungete il prezzemolo tritato, il tuorlo, il parmigiano e sale quanto basta a piacere. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un ripieno non troppo molle, sigillate la ciotola con la pellicola e fate riposare il ripieno in frigo per almeno 30 minuti.

  3. Preparate i tortelli

    Stendete la pasta con la macchinetta oppure con il mattarello come preferite, tagliate a porzioni il panetto di fresca all’uovo tenendole avvolte in un telo in attesa di essere lavorate.

    Ottenuto lo spessore della sfoglia desiderato, riprendete il ripieno e posizionate ad eguale distanza mucchietti di impasto su una striscia di pasta. Coprite con un’altra striscia avendo cura di fare uscire l’aria tutt’attorno al ripieno premendo delicatamente con le dita.

    Con una rotella smerlata o un coppa-pasta della misura preferita, ritagliare i ravioli, e procedete fino ad ultimare pasta e ripieno. (Recuperate eventuali ritagli di pasta, e reimpastateli).

    A mano a mano che i ravioli saranno pronti adagiateli su vassoi spolverati con farina di semola in attesa di essere cotti o congelati.

    Ho condito i ravioli con ricotta e prezzemolo con il sugo di carne alla romagnola e con un’abbondante spolverata di parmigiano prima di portare in tavola…un primo piatto davvero appetitoso e invitante.

    Buon appetito!

Note

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Tortelli con ricotta e prezzemolo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *