Pasta brisee con le zucchine

Una pasta brisee differente dal solito per preparazioni salate? Oggi pasta brisee con le zucchine; saporita e molto facile da preparare anche per chi non possiede il Bimby basta un mixer oppure un frullatore e saranno perfetti per procedere alla realizzazione della pasta brisee con le zucchine. Dopo la pasta brisee al basilico pubblicata tempo fa, sono felice di proporvi questa alle zucchine e, torte salate, tartellette e moltissimo altro saranno presentate in una nuova veste tutta da assaporare!

Pasta brisee con le zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pasta brisee con le zucchine

1 zucchina (media chiara o scura a piacere)
250 g farina 00
100 g burro (freddo a dadini)
20 ml acqua (gelata)
1 cucchiaino sale fino (raso)

Preparazione della pasta brisee con le zucchine

Procedimento con mixer o frullatore

Per prima cosa spuntate la zucchina, lavatela e poi con un coltello affilato staccate la parte verde esterna con un po’ di polpa, quella che resta (l’interno con i semi) potrete utilizzarlo in un ripieno oppure congelarlo per un brodo vegetale.

Ora ponete nel bicchiere di un frullatore o di un mixer la zucchina con la farina e frullate fino ad ottenere una sfarinata verde chiaro.

Se volete procedere con il mixer anche per impastare aggiungete il burro freddo a dadini, il sale a piacere e l’acqua ben ghiacciata.

Frullate fino ad ottenere un impasto a palla, trasferitelo sulla spianatoia infarinata e formate il panetto classico.

Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 1 ora dopo di che procedete come per la pasta brisee classica in tutte le preparazioni preferite. Io ho in mente una buona torta salata che posterò a breve.

Procedimento con il Bimby

Versate nel boccale la farina con la zucchina a tocchetti e frullate per 15 sec. a velocità 6, aprite il coperchio del boccale e aggiungete il sale, il burro freddo a dadini e l’acqua ghiacciata. Chiudete il coperchio e frullate per 15 sec. a velocità 6 Se risultasse troppo morbido aggiungete una cucchiaiata di farina e mescolate per qualche secondo. Procedete come sopra per il riposo della pasta brisee con le zucchine prima dell’utilizzo.

Potrete anche congelarla si mantiene perfettamente fino a 3 mesi.

Pasta brisee con le zucchine

Non perderti anche queste ricette

Pasta matta con burro e ricotta per dolci e salati
Pasta brisee al basilico

Pasta brisèe semintegrale con olio

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *