Rotolini di zucchine con pesto e mozzarella

Che ne dite di preparare gustosi rotolini di zucchine con pesto e mozzarella? Sono deliziosi bocconcini filanti da servire tiepidi come antipasto oppure come secondo piatto a piacere. Una ricetta tutta vegetariana che piacerà sicuramente; seguitemi e vedrete quanto è semplice realizzarli.

Rotolini di zucchine con pesto e mozzarella
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 Porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Rotolini di zucchine con pesto e mozzarella

    Lavate spuntate le zucchine poi affettatele sottili con una mandolina oppure utilizzando il pelapatate a piacere e tenetele da parte.

    Preparare la panure o preparato per la gratinatura come da ricetta allegata oppure come siete solite fare abitualmente.

    Tenete a disposizione sul tavolo la polpa di pomodoro densa al basilico, servirà alla fine da aggiungere fra i rotolini prima della cottura.

    Tagliate a pezzetti la mozzarella dopo averla strizzata e lasciate sgocciolare da un colino in modo che risulti più asciutta possibile.

    Ungete con olio una pirofila da forno; accendete il forno in modalità statica a 200°.

    Prepariamo i rotolini di zucchine con pesto e mozzarella:

    Su ogni fetta di zucchina spalmate il pesto poi aggiungete dal lato più corto della fetta la mozzarella e arrotolatela fino ad ottenere il rotolino fermando il tutto con uno stecchino di legno oppure infilzando i rotolini in lunghi spiedini e che passerete velocemente nel preparato per gratinatura o panure.

    Sistemate tutti  i rotolini nella pirofila; spolverizzateli con parmigiano e pangrattato; adagiate la polpa di pomodoro al basilico fra un rotolino e l’altro e per finire un giro di olio.

    Infornate per 20 minuti circa (il tempo lo valuterete in base al vostro forno) e quando saranno dorati sfornateli e serviteli tiepidi o freddi come preferite, sono buoni comunque.

     

     

  2. Rotolini di zucchine con pesto e mozzarella g

    Potrete sostituire il pesto con rucola e noci con pesto alla genovese   oppure pesto cremoso con zucchine e noci  ma anche con pesto di fagiolini e nocciole

  3. Rotolini di zucchine con pesto e

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *