Pasta frolla con farina di kamut senza burro

La pasta frolla con farina di kamut, che vi consiglio di provare è un’ottima variante in quanto è priva di burro ma non più leggera, in calorie, perchè contiene l’ olio extravergine d’oliva tanto più salutare che potrete sostituire con lo yogurt per ottenere una preparazione molto meno calorica. La pasta frolla con farina di kamut è ottima per creare crostate, biscotti, tartellette; la pasticceria da credenza anche da farcire con crema e marmellata.

Pasta frolla con farina di kamut
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 + 30 (riposo in frigo) minuti
  • Cottura:
    20-25 minuti
  • Porzioni:
    6 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 400 g Farina di Kamut
  • 150 g Zucchero di canna
  • 150 ml Olio extravergine d’oliva (oppure stessa quantità di yogurt bianco magro)
  • 1 uovo
  • 1 limone (solo scorza)
  • 1 bustina lievito per dolci

Preparazione

  1. Per velocizzare la preparazione potete mettere tutti gli ingredienti nel boccale del mixer e frullare ad intermittenza fino ad ottenere un composto bricioloso.

    Versate il tutto sul piano di lavoro e formate un panetto compattando con le mani poi avvolgetelo in pellicola e ponete in frigo a riposare per almeno 30 minuti.

    Oppure sulla spianatoia formate la classica fontana con la farina mescolata al lievito; al centro aggiungete lo zucchero, la scorza di limone e l’olio (oppure lo yogurt). Iniziate ad impastare gli ingredienti fino ad ottenere un panetto che avvolgerete in pellicola per il riposo in frigo. I 30 minuti di riposo sono indicativi, potete aumentare il tempo a piacere.

Note

A differenza del burro l’olio extravergine è ricco si di grassi ma insaturi, perciò benefici alla salute essendo sostanze che contribuiscono ad innalzare i livelli di colesterolo “buono” nel sangue e abbassando quelli di colesterolo cattivo. L’olio extravergine d’oliva è anche ricco di vitamina E (antiossidanti come fenoli e tocoferoli) e di vitamina A.

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

 
Precedente Crema di porri e zucchine Successivo Torta al pistacchio sofficissima

6 thoughts on “Pasta frolla con farina di kamut senza burro

  1. Sabrina il said:

    Buongiorno, potrei sostituire l’olio d’oliva che ha un sapore un po’ forte con quello si semi? Grazie Sabrina

  2. Daniela il said:

    Cara Silvana, ciao!
    Vorrei provare questa frolla che, come tu dici, va bene anche per fare i biscotti.
    Saresti così gentile da dirmi quanto tempo occorre per cuocere biscotti di spesso re normale? Grazie mille per la risposta. Un abbraccio!

    • Silvana Scalambra il said:

      Ciao Daniela ma direi 12-15 minuti dipende sempre dal proprio forno…ma non lasciarli dorare troppo in superficie sennò saranno un pò asciutti….un abbraccio.

  3. Buona sera alla mia “GRANDE CHEFFA” preferita e un grande, sincero, grazie per tutte le ottime preparazioni che “mi partecipa” . Parlando di dolci, ormai credo tu sappia bene che apprezzo molto quelli senza burro . A tal proposito vorrei chiederti se, nella torta al pistacchio, il burro potrebbe essere sostituito magari con yogurt . So che, probabilmente, ti sembrerò “eretico” , ma , se posso evitare di usare il burro, preferisco farlo anche se so bene che burro non è uguale a veleno, ma l’olio o lo yogurt, sono più salutari.
    Volevo evitare di farti i complimenti perché non vorrei che suonassero come le classiche
    “sviolinate” , ma non posso proprio farne a meno perché non sarebbe giusto.
    Ancora grazie di cuore e un abbraccio.
    Fratello maggiore teo

    • Silvana Scalambra il said:

      Ciao Teo certo che puoi usare l’olio di oliva anzichè il burro e comunque resta anche meno “gommosa” che utilizzando solamente yogurt. Fammi sapere se ti è piaciuta. Un caro abbraccio e a presto!

Lascia un commento