Crema pasticcera allo yogurt

Ottima da gustare in coppa, la crema pasticcera allo yogurt con il suo gusto dolce e vellutato si presta volentieri come farcia per tanti tipi di dolci, dalle crostate ai dolcetti di mille tipi e gusti. Dal sapore gradevole e leggermente asprigno tipico dello yogurt, la crema pasticcera è molto simile alla crema al limone e vi assicuro che, mescolata alle fragole per esempio, è gustosissima. Inserisco anche il procedimento con il Bimby per velocizzare la preparazione della crema pasticcera allo yogurt oltre al metodo tradizionale. Se ne avanzerà, cosa di cui dubito, conservatela in frigo ben sigillata fino a tre giorni.. ma a casa mia non arriva mai a tanto sparisce in un batter d’occhi.

crema-pasticcera-allo-yogurt

 

Crema pasticcera allo yogurt

Ingredienti

Il colore della crema dipende dai tuorli delle uova, i miei erano di un giallo brillante.

  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 125 ml di yogurt intero bianco
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 tuorli di uova
  • 40 g di farina 00

Procedimento tradizionale in casseruola

In una casseruola mescolate perfettamente la panna con lo yogurt, accendete la fiamma e a fuoco dolce sfiorate quasi il bollore dopo di che spegnete e spostate la casseruola dal fornello.

In una ciotola a parte montate i tuorli con lo zucchero utilizzando una frusta elettrica, aggiungete anche la farina setacciata e montate fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.

Trasferite il composto nella casseruola con la panna e lo yogurt, frullate per amalgamare e sempre a fiamma dolce portate al bollore mescolando fino a che la crema pasticcera allo yogurt risulterà densa quanto basta.

Versatela in un recipiente in vetro o ceramica e lasciatela raffreddare, ora è pronta all’utilizzo scelto.

Procedimento Bimby

Versate nel boccale tutti gli ingredienti, programmate per 6 minuti 90° e avviate il robot a velocità 4.

Ottenuta la crema versatela in un recipiente in vetro o ceramica e lasciatela raffreddare, ora è pronta all’utilizzo scelto.

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!