Biscotti morbidi ripieni all’Alchermes

I biscotti morbidi ripieni all’Alchermes sono una golosa variante dei tradizionali biscotti o ravioli dolci ripieni di marmellata, crema o cioccolato. L’idea è nata per caso; sull’esempio delle pesche dolci ho pensato, che potevo ottenere un buon risultato, anche con i biscotti morbidi ripieni. Una volta cotti i biscotti e raffreddati, basterà passarli velocemente nella bagna di Alchermes già diluita con latte o acqua e per finire una passatina veloce nello zucchero…vi assicuro che sono irresistibili.  Anche i biscotti morbidi ripieni all’ Alchermes fanno parte della tradizione golosa romagnola da servire in tavola in modo particolare per le feste o a fine pasto con un bicchierino di vino passito o Albana dolce. Il ripieno dei biscotti potrete variarlo a piacere utilizzando crema di cioccolato oppure marmellata o confettura di frutta (il gusto di ciliegia è perfetta). Deliziate i vostri commensali con i biscotti morbidi ripieni all’ Alchermes piaceranno tantissimo.

biscotti morbidi ripieni all'Alchermes
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni18
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i biscotti morbidi ripieni all’Alchermes

Per la pasta frolla alla panna

500 g farina 00
100 g panna da montare
100 g burro
2 uova
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. farina per la spianatoia
150 g zucchero semolato

Altri ingredienti

1 bicchiere liquore Alchermes
q.b. acqua o latte per diluire il liquore
q.b. confettura di ciliegie
q.b. zucchero semolato
1 albume

Preparazione dei biscotti morbidi ripieni all’Alchermes

Per la pasta frolla alla panna

Versate la farina sulla spianatoia setacciata con il lievito. Fate un buco al centro e aggiungete lo zucchero, il burro morbido, le uova e la panna (a temperatura ambiente). Iniziate ad impastare e poi a piene mani mescolando e amalgamando tutti gli ingredienti velocemente fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Sigillatelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.

biscotti morbidi ripieni all'Alchermes

Preparazione dei biscotti morbidi ripieni all’Alchermes

Preparate le teglie foderate con carta da forno, versate la marmellata in una tazza e frullatela con una forchetta per renderla più fluida.

Trasferite la pasta frolla sulla spianatoia, stendetela ad uno spessore non troppo sottile fra due fogli di carta da forno con il mattarello. Poi con un tagliapasta ricavate tanti dischetti (potete impastare nuovamente i ritagli di pasta frolla per altri biscotti).

Accendete il forno in modalità statica a 180°

Spennellate l’albume ben sbattuto lungo il perimetro di ogni dischetto e ponete 1 cucchiaino di confettura alla ciliegia al centro, sigillate il bordo con delicatezza ottenendo tante mezzelune che sistemerete a mano a mano nelle teglie distanziate le une dalle altre.

Infornate una teglia di biscotti alla volta per 15′ circa, con questa pasta frolla non diverranno dorati ma seguite il bordo dei biscotti, quando colorirà sono da sfornare e lasciarli raffreddare su gratelle.

Preparate la bagna all’Alchermes in una ciotolina e zucchero semolato in un piatto; passate velocemente un biscotto alla volta nella bagna poi nello zucchero e così via fino ad esaurimento lasciandoli asciugare perfettamente su delle gratelle.

I biscotti morbidi ripieni all’Alchermes saranno pronti alla prova assaggio…secondo voi la supereranno? Io dico di si …eccome!

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: BISCOTTI DOLCETTI E PASTICCINI

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Biscotti morbidi ripieni all’Alchermes”

  1. Ciao Silvana, mi sono accorto rifacendo i tuoi biscotti all’ Alchermes oggi, che non ti avevo detto che poi li avevi provati e sono venuti benissimo, tanto è vero che ogni tanto li ripeto. Le tue ricette e i tuoi consigli sono sempre ottimi. Grazie. Un saluto.

  2. Buongiorno Vincent ho aggiornato e corretto la ricetta nella frolla alla panna ci vanno 150 g di zucchero semolato. Grazie mille e buon week end

  3. La ricetta è assolutamente da provare, ma non ho capito la quantità dello zucchero. Negli ingredienti della frolla manca completamente ma c’è nel procedimento. Vorrei tanto scaricare questa ricetta per provarla e spero che tu possa indicare la quantuità di zucchero nell’impasto. Un grazie e saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *