Cappelletti ricotta e spinaci al ragù

Oggi desidero condividere con voi una ricetta molto cara alla mia famiglia: i cappelletti ricotta e spinaci al ragù. Ormai lo sapete, la pasta fresca a casa mia è accolta sempre con grande entusiasmo e non c’è festività che tenga senza che arrivi sulla nostra tavola un buon primo piatto preparato con una semplice pasta all’uovo farcita poi con tanti golosi ripieni e condita con i sughi più appetitosi. In questa ricetta vi propongo di amalgamare insieme dell’ottima ricotta con gli spinaci che, in questo periodo dell’anno, potete trovare freschi e teneri sui banchi della verdura o, fuori stagione, risultano perfetti anche quelli surgelati del supermercato. Questa ricetta, dunque, è perfetta in ogni momento e per ogni occasione: i cappelletti ricotta e spinaci al ragù infatti, sono davvero semplici da preparare, la pasta risulta morbidissima e il suo sapore viene esaltato da un ripieno e un condimento saporito che incontra sempre i gusti di tutti i commensali.

Cappelletti ricotta e spinaci al ragù

 

Cappelletti ricotta e spinaci al ragù

Ingredienti per 4-6 persone

Come preparare i cappelletti con ricotta e spinaci (qui la ricetta base)

Cappelletti ricotta e spinaci al ragù

Come preparare il ragù  (qui la ricetta base)

Sugo di carne alla romagnola

Procedimento

Dopo avere preparato i cappelletti con ricotta e spinaci conservateli fino al momento della cottura in vassoi foderati con un tovagliolo o della carta da forno spolverata con farina di semola rimacinata affinchè non si attacchino fra di loro.

Preparate anche il ragù utilizzando la metà degli ingredienti elencati nella ricetta di base. Se invece ne volete preparare in quantità per congelarlo a porzioni procedete come da ricetta.

Portate al bollore una capiente casseruola con dell’acqua; salatela poi tuffatevi i cappelletti con ricotta e spinaci e lasciateli cuocere senza coperchio per alcuni minuti. E’ sempre bene assaggiarli per non rischiare di scuocere la pasta.

Nel frattempo in una padella capiente scaldate il ragù; a cottura avvenuta dei cappelletti prelevateli dall’acqua  con una ramina forata e versateli direttamente nel ragù.

Spadellateli con energia affinchè i cappelletti s’impregnino con il ragù; spolverate con del parmigiano grattugiato e serviteli in tavola… buon appetito!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Altre ricette correlate: PRIMI PIATTI DI PASTA FRESCA