Torta alla panna con latte condensato

Torta alla panna con latte condensato

Per descrivervi la bontà di questa torta sono sicura che la lista di aggettivi e sinonimi sarebbe troppo lunga e allora mi soffermo all’essenziale tanto per convincervi ad assaggiarla. L’unione di questi due ingredienti per me sublimi ha dato origine ad un prodotto davvero soffice e goloso; mi dispiace solo che io non possa trasmettervi il suo profumo ma per questo possiamo rimediare quando la preparerete, ogni fetta di torta così fragrante e soffice sarà solo l’anticipo della seconda e della terza fetta fino ad avere solo le ultime briciole nel piatto. Una ricetta facile e veloce da preparare anche con il Bimby corredato di farfalla per garantirne un’ulteriore sofficità. Pronti per gli ingredienti e procedimento? La torta alla panna con latte condensato aspetta solo voi.

Torta alla panna con latte condensato

Doppio procedimento tradizionale oppure con il Bimby

Ingredienti per 1 stampo a corona di 26 cm oppure uno stampo di 24 cm

  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 250 g di farina 00
  • 100 g di latte condensato
  • 50 g di zucchero semolato
  • 3 uova medie
  • 1 bustina di lievito per torte
  • gocce di cioccolato a piacere (facoltativo)
  • burro + farina per lo stampo

oppure spennellate lo stampo con lo staccante per teglie fatto in casa

o ancora rivestite la tortiera con carta da forno

Preparazione 

Metodo con lo sbattitore

Versate nella ciotola le uova con il latte condensato la panna e lo zucchero semolato previsto; avviate le fruste elettriche alla massima velocità fino ad ottenere una massa gonfia.

Setacciate la farina con il lievito e aggiungetene poca alla volta mescolando con garbo per non smontare il composto.

Accendete il forno in modalità statica a 175°.

Imburrate e infarinate lo stampo oppure foderatelo con la carta da forno come da link allegato, versatevi l’ impasto ottenuto piuttosto cremoso e aggiungete le gocce lasciandole affondare.

Infornate la torta nel ripiano centrale del forno e lasciatela cuocere per 40 minuti circa. A cottura ultimata dovrà risultare ben cotta all’interno e dorata in superficie.

Capovolgete lo stampo su una gratella ed eliminatelo, in questo modo la torta asciugherà perfettamente anche sul fondo senza il rischio che resti molliccio.

Servite la torta alla panna con latte condensato se vi piace spolverata con zucchero a velo oppure al naturale …è buona comunque.

Procedimento con il Bimby

Montate la farfalla nel bimby e realizzate una crema soffice con le uova con il latte condensato, la panna e lo zucchero previsto per 20 sec a veloc. 6.

Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela alla crema ottenuta poi frullate per 20 sec a veloc. 5.

Spatolate e mescolate l’impasto ottenuto dopo di che imburrate e infarinate lo stampo oppure foderatelo con la carta da forno come da link allegato, versatevi l’ impasto ottenuto piuttosto cremoso e aggiungete le gocce lasciandole affondare.

Proseguite come da procedimento tradizionale.

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

Torta alla panna con latte condensato
Torta alla panna con latte condensato

2 Risposte a “Torta alla panna con latte condensato”

I commenti sono chiusi.