Risotto con asparagi e patate

Sui banchi della verdura fanno già capolino gli asparagi, primizie dal costo non proprio accessibile ma che sanno rendere un primo piatto, come il risotto che vi propongo, profumato e gustoso. A un buon risotto è difficile resistere; oltre ad essere appetitoso il risotto con asparagi e patate è molto facile da preparare e potrete, di volta in volta, sostituire un ortaggio a piacere come per esempio gli asparagi con fagiolini, biete, cicoria e tanto altro. Per poterlo presentare a tavola tutto l’anno utilizzate punte di asparagi congelati, oltretutto in questo caso avrete anche pochissimo scarto essendo già pronte all’utilizzo. Andiamo alla lista degli ingredienti necessari e alla preparazione del risotto con asparagi e patate.

Risotto con asparagi e patate

Risotto con asparagi e patate

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di riso per risotti Carnaroli
  • 2 patate medio-grandi
  • 3 cucchiai di verdurine misto soffritto: sedano e carote
  • 200 g di punte di asparagi a tocchetti
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla piccola bianca
  • 1200 ml di brodo vegetale
  • 40 g di burro
  • parmigiano grattugiato a piacere
  • sale e pepe

Preparazione

Sbucciate le patate, lavatele poi riducetele a dadini e lasciatele in ammollo in acqua fredda fino all’utilizzo.

Lavate con cura gli asparagi, eliminate la parte dura finale e sbucciate il gambo con un pelapatate. Utilizzatene una parte a dadini e le punte a tocchetti.

Preparate il brodo e mantenetelo bollente su una fiamma bassa.

Sbucciate e affettate finemente la cipolla poi lasciatela dorare a fiamma bassa nell’olio in una casseruola capiente, dopo qualche minuto aggiungete i dadini di sedano e carote, di asparagi e le patate ben sgocciolate, mescolate per insaporire per qualche minuto aggiungendo un mestolino di brodo bollente.

A parte fate fondere il burro in una padella capiente e aggiungete il riso lasciandolo tostare girandolo con una paletta di legno per qualche minuto.

A questo punto versate il riso tostato nella casseruola con le verdure e mescolate, salate e pepate poi aggiungete un mestolo di brodo bollente quando il risotto tenderà ad asciugarsi e sempre girando con un cucchiaio di legno per lo stesso verso portate il risotto con asparagi e patate a cottura.

A cottura ultimata spegnete la fiamma e aggiungete al risotto una noce di burro e il parmigiano. mescolate mantecando poi servite subito a tavola…buon appetito.

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

Risotto con asparagi e patate
Risotto con asparagi e patate

2 Risposte a “Risotto con asparagi e patate”

  1. Sono pezzettini di carote, Roberta grazie della precisazione avevo dimenticato di aggiungere le verdurine misto soffritto come sedano e carote negli ingredineti e nel procedimento. Tutto aggiornato e grazie ancora!

  2. Ho deciso di preparare questo splendido risotto, ma nella foto si intravedono dei pezzetti di cibo arancioni, sono pomodori, carote o cosa? grazie

I commenti sono chiusi.