Involtini di tacchino con carciofi e piselli

Gli involtini di tacchino con carciofi e piselli cotti in padella fanno parte di quei secondi piatti facili e veloci pronti da servire in tavola al massimo in mezz’ora. Fettine sottili di fesa di tacchino, che potete sostituire con petto di pollo o fettine di vitello a piacere, accolgono un ripieno saporito come prosciutto crudo non troppo magro e formaggio semi-duro grattugiato grossolanamente. Volendo dare una sferzata di sapore agli involtini, aggiungete al ripieno una fettina di carciofino sott’olio ben tamponata insieme a speck oppure a salame…tutte ottime varianti che vi permetteranno di portare in tavola una pietanza sempre diversa. Senza l’aggiunta di pomodoro il sapore dei carciofi con i piselli rende il sughetto dell’intingolo molto invitante e saporito, non intaccando minimamente il gusto originale.

Involtini di tacchino con carciofi e piselli

Involtini di tacchino con carciofi e piselli

Ingredienti per 4 persone

  • 8 fette di fesa di tacchino
  • 4 fette di prosciutto crudo dolce tagliate a metà
  • formaggio tipo Groviera grattugiato grossolanamente
  • farina q/b
  • 1 cipolla bianca affettata
  • 200 g di piselli surgelati, freschi oppure in confezione cotti a vapore
  • 6-7 cuori di carciofini
  • 200 ml di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Appiattite leggermente le fettine di fesa di tacchino poi farcitele con una mezza fetta di prosciutto crudo e una spizzicata abbondante di groviera grattugiato.

Arrotolate la carne così imbottita e fermate ogni involtino con un paio di stecchini procedete fino a terminare gli ingredienti.

Passate ogni involtino nella farina eliminandone l’eccesso.

In una padella capiente che possa contenere tutti gli involtini in un solo strato, scaldate l’olio e fate soffriggere a fuoco basso la cipolla, aggiungete gli involtini e lasciateli rosolare da ogni lato poi prelevateli e conservateli al caldo fra due piatti.

Aggiungete al fondo di cottura i carciofi e i piselli, salate e pepate poi aggiungete il brodo bollente.

Fate cuocere le verdure fino a che saranno tenere a fiamma dolce.

Quasi a fine cottura aggiungete gli involtini di tacchino e lasciate sul fuoco l’intingolo per ancora dieci minuti girando, ogni tanto, la carne.

A fine tempo ecco che gli involtini di tacchino con carciofi e piselli saranno pronti da portare in tavola…buon appetito.

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!