Crostatine al cacao con crema all’arancia

Da sempre il connubio cioccolato e arancia è risultato il più goloso e raffinato in assoluto. L’idea tanto carina quanto golosa è nata spontanea pensando di realizzare delle crostatine mono porzione utilizzando una golosa pasta frolla al cacao con un ripieno d’eccezione, niente di meno che crema pasticcera all’arancia. Non è assolutamente difficile preparare queste piccole dolcezze e potrete offrirle a fine pasto ai vostri commensali sul vassoio dei dolci oppure sono perfette per una golosa merenda dei vostri bambini che ne saranno ghiotti. Vediamo insieme come preparare le crostatine al cacao con crema all’arancia.

Crostatine al cacao con crema all'arancia

Crostatine al cacao con crema all’arancia ricetta facile

Ingredienti

pasta frolla al cacaoPer la pasta frolla al cacao

 

 

 

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 130 g di zucchero a velo
  • 3 tuorli d’uovo
  • 30 g di cacao amaro

crema pasticcera all'aranciaPer la crema pasticcera al succo di arancia

 

 

 

  • 300 ml. di succo di arancia  (io ho utilizzato il succo di 5 arance medie)
  • 200 ml. di latte fresco intero
  • 2 uova intere
  • 45 g. di farina 00 oppure fecola di patate
  • 150 g. di zucchero semolato

Preparazione

Per prima cosa preparate la pasta frolla al cacao in modo che possa riposare in frigo per almeno 1 ora prima dell’utilizzo.

In una ciotola, mettete la farina setacciata al cacao e allo zucchero a velo, al centro formate un’incavo e mettete  il burro a dadini ammorbidito a temperatura ambiente e i tuorli delle uova. Mescolate tutto rapidamente, fino ad ottenere un panetto. avvolgetelo nella pellicola da cucina e ponetelo in frigorifero per almeno un’ora.

Procedete preparando anche la crema pasticcera al succo di arancia:

Per prima cosa spremete le arance e filtrate il succo e polpa da un setaccio fine, premendo bene con il dorso di un cucchiaio.

In una pentolina possibilmente a fondo spesso e in acciaio versatela farina setacciata con l’aggiunta dello zucchero, aggiungete anche le uova intere e con una frusta iniziate a mescolare gli ingredienti fino ad avere una crema liscia.

A questo punto mescolate il succo degli agrumi al latte e versateli nel composto poco alla volta e mescolate con una frustina o un cucchiaio di legno gli ingredienti.

Ponete sul fornello la casseruola, sempre mescolando per un verso solo possibilmente e fiamma molto bassa portate a cottura la crema vellutata e profumata.

A cottura ultimata versatela in un recipiente di porcellana o di vetro, copritela a pelle con della pellicola per alimenti per evitare il formarsi della pellicina e lasciatela raffreddare.

Prepariamo le crostatine al cacao con crema all’arancia

Imburrate e infarinate gli stampini per crostatine se utilizzate quelli in metallo; potete anche utilizzare uno stampo multiplo in silicone in questo caso saltate il passaggio non serve imburrare lo stampo.

Crostatine al cacao con crema all'arancia

Stendete fra due fogli di carta forno la pasta frolla al cacao e, ritagliate la pasta, in tanti cerchi poco più grandi del diametro dello stampo che avete scelto per la cottura delle crostatine.

Accendete il forno a 180° in modalità statico.

Rivestite gli stampini con la frolla, bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta poi con un cucchiaio riempite la cavità con la crema all’arancia.

Dai ritagli della pasta frolla ricavate delle strisce per decorare le crostatine formando delle piccole grate a piacere.

Ponete gli stampi su una teglia (oppure lo stampo multiplo) e infornate per circa 20 minuti. (il tempo di cottura varia da forno a forno).

A cottura ultimata trasferite le crostatine al cacao con crema all’arancia su gratelle affinchè raffreddino dopo di che potete eliminare con garbo lo stampo e trasferire le crostatine su un vassoio.

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!